Che cos'è la degenerazione maculare congenita?

Sommario

Che cos'è la degenerazione maculare congenita?

Che cos'è la degenerazione maculare congenita?

La degenerazione maculare senile è una malattia legata all'invecchiamento che colpisce la macula, ossia la porzione più centrale della retina. È la principale causa di perdita grave della visione centrale dopo i 55 anni. Si differenzia in una forma non essudativa o "secca" e in una forma essudativa o "umida".

Cosa è la maculopatia secca?

Maculopatia atrofica (o secca) È caratterizzata da una lesione della retina centrale, detta atrofia geografica: si tratta di un'area a margini netti di atrofia della retina, attraverso la quale traspaiono i sottostanti vasi della coroide.

Qual è la forma più aggressiva di degenerazione maculare?

  • La degenerazione maculare umida è più aggressiva rispetto alla forma secca, in quanto può causare una rapida e grave perdita della visione centrale (provocata dalla cicatrizzazione dei vasi sanguigni). Degenerazione maculare giovanile. Diverse forme di degenerazione maculare colpiscono bambini, ragazzi o adulti.

Cosa è degenerazione maculare senile?

  • La degenerazione maculare senile è una malattia cronica che causa un progressivo deterioramento della macula, cioè la porzione centrale della retina deputata alla visione nitida. Questa patologia è associata al processo di...

Qual è la degenerazione maculare umida?

  • La degenerazione maculare umida (o essudativa) rappresenta solo il 10% di tutti i casi. La patologia è caratterizzata dalla crescita di vasi sanguigni anomali dalla coroide, in corrispondenza della macula (neovascolarizzazione coroideale).

Qual è la causa della degenerazione maculare secca?

  • Nella degenerazione maculare secca c'è CNV (anomala formazione di nuovi vasi sanguigni sotto la retina) e nessuna perdita di liquido o sangue nella retina (gonfiore o sanguinamento della retina). Cause. La causa della degenerazione maculare non si conosce preciasmente.

Post correlati: