Come si coltivano more e lamponi?

Sommario

Come si coltivano more e lamponi?

Come si coltivano more e lamponi?

Per poter coltivare correttamente una pianta di questo tipo, è necessario un vaso – o un contenitore - di almeno 40 centimetri di diametro, in alternativa un vascone stretto e lungo, in modo da poter mettere più piante, a patto che si trovino ad una distanza di almeno 35-40 centimetri l'una dall'altra.

Come si coltivano i lamponi?

Il lampone venduto a radice nuda si pianta da ottobre ad aprile a circa 80 cm di distanza l'uno dall'altro. Se non riesci a piantarle nel giro di 8 giorni, ti consigliamo di mettere le piantine in un angolo all'ombra del tuo giardino.

Come riconoscere le more?

1:445:06Clip suggerito · 48 secondiRiconoscere il Rovo (Rubus Ulmifolius) e come cucinarloYouTubeInizio del clip suggeritoFine del clip suggerito

Come piantare le piante di more?

Piantare le More. Scegli un luogo d'impianto. Le more crescono in quasi tutti i terreni fertili, in particolare in quelli leggermente acidi (tra pH 5,5 e 7) ricchi di humus. I terreni particolarmente sabbiosi o ricchi di argilla sono meno desiderabili.

Come fare una piantagione di frutti di bosco?

Il terreno adatto a coltivare i frutti di bosco generalmente è acido, con un ph tra il 4 e il 5,5, e deve essere generalmente drenante, visto che ristagni idrici favoriscono le patologie. In genere sono piante che chiedono un suolo abbastanza umido e che si accontentano di posizioni poco soleggiate.

Come concimare i frutti di bosco?

Le piante di frutti di bosco richiedono una salinità totale, fertilizzante compreso, di circa 1.500 – 2.000 microsiemens, che corrispondono a circa 1,5 – 2,0 grammi litro. Generalmente in Italia l'acqua ha una conducibilità media di 500-800 microsiemens, dovuta in gran parte ai carbonati e bicarbonati (calcaree).

Come e quanto innaffiare i lamponi?

La coltivazione dei lamponi Spesso non è nemmeno necessario innaffiare il lampone, a meno che non si verifichino siccità prolungate durante il periodo estivo. Durante la maturazione dei frutti, comunque, si consiglia di innaffiare saltuariamente la pianta per evitarne l'eccessivo disseccamento.

Come potare le piante di lamponi?

Potare il lampone unifero

  1. Tralci secchi. Eliminare tutti i tralci secchi che hanno prodotto.
  2. Polloni. Diradare i nuovi polloni, iniziando col togliere quelli a diametro più sottile e lasciandone circa 4-5 per pianta; togliere anche quelli cresciuti eventualmente nel mezzo al filare.
  3. Tralci attivi.

Dove si trovano le more?

Le zone italiane dove vengono coltivate le more di rovo sono perlopiù il Trentino Alto Adige, parte del Cuneese, aree rurali di Lombardia ed Emilia Romagna e le provincie di Forlì e Cesena.

Post correlati: