Quante sono le guglie del Duomo di Milano?

Sommario

Quante sono le guglie del Duomo di Milano?

Quante sono le guglie del Duomo di Milano?

1 le guglie del duomo di Milano. Un'eccezionale misto architettonico con opere del 400!!

Quando è stato costruito il Duomo di Milano e da chi?

Duomo di Milano
Cattedrale Metropolitana della Natività della Beata Vergine Maria
Consacrazione1418 e 1577
ArchitettoSimone da Orsenigo
Stile architettonicoGotico Internazionale, Neoclassico, Neogotico
Inizio costruzione1386

Cosa è il Duomo di Milano?

  • Il Duomo di Milano, ufficialmente Basilica Cattedrale Metropolitana della Natività della Beata Vergine Maria ( Dòmm de Milan in dialetto milanese, IPA: [ˈdɔm de miˈlãː] ), è la cattedrale dell' arcidiocesi di Milano.

Quando fu costruito il Duomo?

  • Il Duomo alla fine del Settecento. Per quanto riguarda la facciata Pellegrino Tibaldi disegnò un progetto nel 1580, basato su un basamento a due piani animato da colonne corinzie giganti e con un' edicola in corrispondenza della navata centrale, affiancata da obelischi.

Quando è eletto architetto del Duomo?

  • Nel 1587 Martino Bassi è eletto architetto della Fabbrica del Duomo. Nel 1590 Ambrogio Figino dipinge le ante dell'organo meridionale del Duomo, dopo aver vinto il concorso contro Aurelio Luini, Camillo Procaccini e Simone Peterzano.

Cosa testimonia la facciata del Duomo?

  • La facciata testimonia di per sé la complessa vicenda edilizia del complesso del Duomo, con la sedimentazione di secoli di architettura e scultura italiana. Cinque campiture fanno intuire la presenza delle navate, con sei contrafforti (doppi alle estremità e attorno al portale centrale) sormontati da guglie [7] .

Post correlati: