Cosa era la Falange spagnola?
Sommario
- Cosa era la Falange spagnola?
- Chi sono i falangisti?
- Quando nasce la Falange?
- Chi era Jos eacute Antonio Primo de Rivera?
- Chi erano i miliziani spagnoli?
- In che cosa consiste la falange macedone?
- Chi ha inventato la falange?
- Quando nasce la falange oplitica?
- Come finisce la dittatura di Primo de Rivera?

Cosa era la Falange spagnola?
La Falange Española de las JONS fu un movimento politico di ispirazione fascista fondato nella Spagna della Seconda repubblica da José Antonio Primo de Rivera nel 1933 come Falange Española.
Chi sono i falangisti?
Falangi Libanesi (in arabo الكتائب اللبنانية, al-Katā'eb al-Lubnāniyya), o Partito Falangista Libanese, è un partito politico fondato nel 1936 da Pierre Gemayel. ... In pratica, però, le Falangi sono un movimento eminentemente cristiano-maronita e considerato come tale dalla maggioranza dei musulmani libanesi.
Quando nasce la Falange?
Molti storici datano la nascita della falange greca all'VIII secolo a.C., anche se secondo altri la datazione andrebbe posticipata al VII secolo a.C., periodo nel quale secondo il poeta spartano Tirteo, si preferisce l'utilizzo di formazioni coese a scapito delle gesta eroiche dei singoli.
Chi era Jos eacute Antonio Primo de Rivera?
José Antonio Primo de Rivera y Sáenz de Heredia marchese di Estella e Grande di Spagna (Madrid, 24 aprile 1903 – Alicante, 20 novembre 1936) è stato un politico e militare spagnolo, figlio del generale Miguel Primo de Rivera, dittatore della Spagna dal 19.
Chi erano i miliziani spagnoli?
Durante la guerra civile spagnola (1936-39), denominazione dei combattenti nelle file repubblicane, spec. dei volontarî delle brigate internazionali .
In che cosa consiste la falange macedone?
Lo schieramento della falange era rettangolare, con la fronte al nemico: le lunghe sarisse delle prime file venivano puntate orizzontalmente davanti alla falange, mentre quelle dei compagni più arretrati venivano tenute in alto e abbassate solo nel momento dell'impatto con il nemico, quando le file della falange si ...
Chi ha inventato la falange?
Filippo II di Macedonia La falange macedone era una particolare formazione dell'esercito del Regno di Macedonia, introdotta dal sovrano Filippo II di Macedonia, padre di Alessandro Magno, durante la sua radicale riforma delle forze armate.
Quando nasce la falange oplitica?
Nasceva tra il'VIII e il VII secolo Ac per l'esigenza di avere un esercito valido anche senza la disponibilità materiale di soldati professionisti e continuamente in addestramento. Infatti, ad eccezione degli Spartani, gli opliti greci erano per lo più contadini intenti a coltivare le proprie terre.
Come finisce la dittatura di Primo de Rivera?
Si aggiungeva una disastrosa guerra coloniale nel Marocco. Il 13 settembre del '23 Primo de Rivera capitano generale in Catalogna, con un colpo militare tecnicamente perfetto, senza spargimento di sangue, prese il potere e proclamò una 'Dictadura' che durò fino al 1930, quando si ritirò spontaneamente.