Come faccio a vedere se la domanda di pensione è stata accettata?
Sommario
- Come faccio a vedere se la domanda di pensione è stata accettata?
- Cosa vuol dire stato domanda in evidenza?
- Cosa vuol dire domanda di pensione definita?
- Che significa fase concessoria in lavorazione?
- Cosa significa la domanda di pensione all’INPS?
- Quando la domanda di pensione risulta definita?
- Come monitorare lo Stato della domanda di pensione?
- Quali sono i tempi per la domanda di pensione?

Come faccio a vedere se la domanda di pensione è stata accettata?
Puoi visionare lo stato della domanda accedendo, con le tue credenziali, alla sezione del sito web dell'Inps: Domanda pensione, ricostituzione, ratei, ecocert, Ape sociale e beneficio precoci/ Le mie domande. Per chiedere spiegazioni puoi contattare il call center o utilizzare il servizio web Inps Risponde.
Cosa vuol dire stato domanda in evidenza?
Quando la domanda per l'assegno temporaneo risulta, “in evidenza al cittadino”, la richiesta va integrata con ulteriori dati e/o con altra documentazione. Insomma, le informazioni fornite dall'aspirante beneficiario vengono ritenute incomplete dal sistema.
Cosa vuol dire domanda di pensione definita?
Quando una domanda, infine, risulta definita significa che la pratica INPS in questione è stata presa in considerazione e per sapere se è stata accolta o meno bisogna cliccare all'inizio della riga il segno “+” presente. Giovedì In Inglese Abbreviato, *.
Che significa fase concessoria in lavorazione?
Fase concessoria: è lo stato della prestazione(Da lavorare, In acquisizione, Inviata, Lavorata, Revocata, Ricostituita).
Cosa significa la domanda di pensione all’INPS?
- Cosa significa domanda di pensione in lavorazione all’Inps. Quando si presenta domanda di pensione, ma anche qualsiasi altra domanda di prestazione all’Inps, come anche per l’indennità di disoccupazione, è sempre possibile consultare lo stato della domanda di pensione direttamente dal sito Inps.
Quando la domanda di pensione risulta definita?
- Quando, infine, una domanda di pensione risulta Definita significa che la pratica Inps è stata presa in considerazione e per sapere se è stata accolta o meno bisogna cliccare all’inizio della riga sul segno ‘+’ per scoprire se si ha diritto o meno alla prestazione richiesta. Domanda di pensione: come si fa e tempi
Come monitorare lo Stato della domanda di pensione?
- Come monitorare lo stato della domanda di pensione. Così come per il reddito di cittadinanza e le altre prestazioni erogate dall’Inps, come ad esempio la Naspi, l’Inps mette a servizio del cittadino uno strumento utile per monitorare lo stato della domanda di pensione così da conoscerne l’esito non appena disponibile.
Quali sono i tempi per la domanda di pensione?
- Per quanto riguarda i tempi relativi ad una pratica di domanda di pensione, in alcuni casi potrebbero essere anche lunghi, dipende da quanto tempo ci mette l’Inps a controllare la domanda di pensione stessa. Solitamente, stando a quanto previsto, i tempi sono di circa 3 mesi almeno nel privato e anche 8 mesi nel settore pubblico.