Quali sono le classi e le categorie catastali?

Sommario

Quali sono le classi e le categorie catastali?

Quali sono le classi e le categorie catastali?

Le classi catastali sono degli indici che esprimono il grado di produttività degli immobili appartenenti alle categorie dei gruppi A, B e C. ... Le categorie catastali indicano solo la tipologia dell'immobile, invece la classe catastale esprime, all'interno della stessa categoria, il grado di redditività di un immobile.

Qual è la categoria catastale A2?

  • La categoria catastale A2 indica le abitazioni di tipo civile. Ovviamente non basta sapere questo! E’ opportuno approfondire l’argomento e indicare dettagli importanti per la categoria A2 catastale. Infatti, se parliamo di abitazioni di tipo civile, ci riferiamo alle comuni unità immobiliari.

Quali sono le categorie A2 e A4?

  • La categoria A2, invece, include le abitazioni ad uso civile. Tali abitazioni sono le comuni case costituite da impianti e servizi. Il coefficiente utilizzato è uguale al precedente. Le categorie di tipo A3 e A4 possono facilmente confondersi tra loro.

Qual è la categoria A1?

  • Fanno parte della categoria A1, le abitazioni signorili, ubicate in zone di pregio con caratteristiche costruttive di livello superiore e finiture di pregio. Inoltre, viene definito come l’immobile nobiliare. Il coefficiente da utilizzare per il calcolo delle aliquote Imu è 168. La categoria A2, invece

Quali sono le abitazioni per la categoria A3?

  • Per la categoria A3 ci si riferisce a fabbricati principalmente economici con rifiniture e materiali semplici ma con dimensioni ridotte rispetto al territorio circostante. Per la categoria A5 , invece, le abitazioni sono di tipo ultrapopolare, ovvero con fabbricati scadenti, mancanza di servizi igienici e privi di impianti.

Post correlati: