Che significa sostanze chimiche?

Sommario

Che significa sostanze chimiche?

Che significa sostanze chimiche?

In chimica la parola sostanza si riferisce a qualsiasi corpo – solido, liquido o gassoso – dotato di proprietà fisiche o chimiche ben definite, che lo distinguano da tutti gli altri corpi. In particolare ogni sostanza è caratterizzata da composizione elementare e struttura molecolare specifiche.

Come possono essere le sostanze chimiche?

Le sostanze chimiche sono ovunque intorno a noi, le troviamo in ogni prodotto che acquistiamo, possono essere sia naturali sia artificiali. ... Le sostanze utilizzate possono essere pericolose con effetti di tipo fisico (infiammabilità o esplosività..), effetti sulla salute umana o sull'ambiente.

Quali sono le sostanze chimiche pericolose?

Le sostanze pericolose sono liquidi, gas o solidi che mettono a repentaglio la salute o la sicurezza dei lavoratori.

Quante sono le sostanze chimiche?

Il regolamento REACH richiede alle imprese di registrare presso l'Agenzia europea per le sostanze chimiche le sostanze chimiche che fabbricano o importano; a oggi sono state registrate circa 15 000 sostanze chimiche.

A cosa serve l'impiego di sostanze chimiche?

Il settore dell'industria chimica offre un'ampia gamma di prodotti: dall'industria alla sanità, dall'agricoltura ai trasporti, dall'edilizia all'energia, fino ai prodotti di largo consumo (detergenti, cosmetici, presidi medico chirurgici, biocidi etc.), contribuendo a migliorare la qualità della nostra vita.

Quali sono i prodotti chimici?

Per “prodotto chimico” si intendono tutte le miscele immesse in commercio sia per uso domestico e/o uso professionale che contengono sostanze pericolose, ad esempio detergenti, biocidi, fitosanitari, ecc.

Come possono essere le miscele?

Una miscela può essere di due tipi: omogenea o eterogenea. Una miscela è omogenea quando è costituita da una unica fase; una miscela è eterogenea se è costituita da più fasi. ... Esempi di miscele eterogenee sono il granito, la sabbia, il fango.

Quali sono gli agenti potenzialmente pericolosi?

Sono riconosciuti quali agenti pericolosipotenzialmente rischiosi – anche degli agenti non-fisici-non-chimici-non-biologici, come – ad esempio – nel caso della movimentazione manuale dei carichi, dell'esposizione ad attrezzature di lavoro munite di videoterminali, del lavoro notturno, dei rischi psico-sociali come ...

Quando una sostanza è tossica?

Una sostanza è considerata altamente tossica quando già a basse quantità risulta dannosa ad un organismo; mentre è definita poco tossica quando non produce un effetto, se non somministrata ad alte quantità.

Come si classificano gli agenti chimici?

gli agenti con proprietà pericolose di tipo chimico-fisico, a loro volta suddivisi in agenti infiammabili, esplosivi, comburenti e corrosivi; gli agenti con proprietà tossicologiche, distinti a loro volta in sostanze nocive, sensibilizzanti, irritanti, tossiche, teratogene e cancerogene.

Come gestire il rischio delle sostanze chimiche?

  • Gestione del rischio delle sostanze chimiche – Le sostanze con proprietà pericolose possono generare una preoccupazione (concern) per la salute umana e/o per l’ambiente. Tali sostanze possono essere identificate e successivamente regolamentate per fare in modo che i rischi associati ad esse siano adeguatamente controllati.

Quali sono le caratteristiche del Rischio chimico?

  • La presenza del Rischio Chimico e le caratteristiche sopra descritte della valutazione all’interno del luogo di lavoro, prevedono l’obbligo della nomina, da parte del datore di lavoro, del Medico Competente che ha il compito di elaborare il protocollo di sorveglianza sanitaria studiato sulle mansioni caratterizzate dall’esposizione.

Quali sono gli agenti chimici?

  • A motivo di questa diffusione si è reso da tempo necessario un sistema univoco di classificazione degli agenti chimici, che prevede una prima macro-distinzione in due classi: gli agenti con proprietà pericolose di tipo chimico-fisico, a loro volta declinati in agenti infiammabili, esplosivi, comburenti e corrosivi;

Quali sono gli elementi chimici in ambiente?

  • Elementi e composti Gli elementi chimici ... ambiente se ne trovano 11 allo stato gassoso, come l’ossigeno e l’azoto, 15 allo stato solido, come il carbonio, il fosforo, lo zolfo e lo iodio e soltanto 1 allo stato liquido, il bromo. Qualora siano solidi, non sono malleabili.

Post correlati: