Cosa è la trombosi arteriosa?

Sommario

Cosa è la trombosi arteriosa?

Cosa è la trombosi arteriosa?

La trombosi è la conseguenza della formazione in un vaso sanguigno di un coagulo di sangue (trombo), dunque un grumo solido di globuli bianchi, globuli rossi e piastrine che ostacola la circolazione all'interno del vaso causando la morte (necrosi ischemica) dell'organo verso cui il sangue bloccato sarebbe stato diretto ...

Come si cura la trombosi arteriosa?

Nella maggior parte dei casi, la trombosi arteriosa richiede un trattamento antitrombotico con farmaci antiaggreganti che agiscono riducendo la capacità delle piastrine di aggregarsi. E' molto importante, inoltre, individuare e tenere sotto controllo tutti i potenziali fattori di rischio cardiovascolari.

Come si fa la trombolisi?

Come si Effettua. La trombolisi è un trattamento medico che verte attorno alla somministrazione di particolari farmaci e che prevede l'utilizzo di tecniche radiologiche di imaging (in parole più semplici, strumenti a raggi X) per avere conferma della dissoluzione del trombo o dell'embolo bersaglio.

Quali sono i fattori di rischio per la trombosi arteriosa?

  • I principali fattori di rischio per lo sviluppo di una trombosi arteriosa sono quindi di origine genetica (familiarità per la patologia) ed individuale (età, sesso, vita sedentaria ed obesità, fumo, dieta ricca di colesterolo e grassi saturi, stress, cattive abitudini alimentari e diabete).

Qual è il termine trombos?

  • Il termine trombo [da thrombos = grumo] indica la presenza di un coagulo di sangue che aderisce alle pareti non lesionate dei vasi, siano essi arteriosi, venosi, capillari o coronarici (che provvedono all'irrorazione sanguigna del cuore).

Quale sono le cause della trombosi?

  • Quando l'embolo si stacca da un trombo che è stato invaso da microorganismi patogeni (tromboarterite suppurativa) può propagare a distanza l'infezione, causando rapida degenerazione e necrosi degli elementi della parete vasale, fino a perforarli. Quale sono le cause della trombosi?

Cosa è il trombo venoso?

  • Il trombo venoso, naturalmente, è un coagulo che si sviluppa all'interno dei vasi sanguigni venosi e che tende a crescere assumendo una forma allungata che si propaga in direzione del cuore. I trombi venosi vengono anche definiti "trombi rossi", ...

Post correlati: