Che cos'è il test WISC-IV?

Sommario

Che cos'è il test WISC-IV?

Che cos'è il test WISC-IV?

La quarta versione della Wechsler Intelligent Scale for Children (WISC-IV; Wechsler, 2003), disponibile in Italia dal 2012 (Orsini, Pezzuti, & Picone, 2012), è uno strumento clinico che permette di valutare le capacità cognitive dei bambini e dei ragazzi di età compresa tra i 6 anni e i 16 anni e 11 mesi.

Chi può somministrare la WISC?

Il test WISC ha l'obbietivo di valutare il processo di apprendimento durante la tappa scolare. La Wechsler Intelligence Scale for Children è un test di intelligenza che può essere somministrata a bambini e adolescenti di età compresa fra i 6 e i 16 anni. Include, pertanto, i livelli di educazione primaria e secondaria.

Come si calcola lo IAG?

Indice abilità generali IAG = ICV + IRP In inglese General Ability Index = indice d'attitudine generale Questo indice fa astrazione della memoria di lavoro e della velocità di elaborazione, dà una migliore stima della capacità di ragionamento. Dà la valutazione del potenziale di ragionamento.

Come calcolare IAG?

Il calcolo dell'IAG per la WISC-IV si sviluppa con la trasformazione in punti standard (M = 100, DS = 15) della somma dei punti ponderati dei sei subtest che costituiscono l'ICV e l'IRP.

Quando deve essere somministrato il test WISC?

  • Il test WISC, come abbiamo già detto, può essere somministrato a qualsiasi minore di età compresa fra i 6 e i 16 anni. Tuttavia, deve essere sempre condotto da un professionista qualificato.

Qual è la Wechsler intelligenza per bambini?

  • La Wechsler Intelligence Scale for Children (WISC) è uno strumento clinico e diagnostico per la valutazione delle abilità intellettuali dei bambini dai 6 ai 16 anni e 11 mesi. Il quoziente d'intelligenza viene calcolato come quoziente di deviazione. [1]

Quali sono le prove della WISC-IV?

  • La WISC-IV è uno strumento composto da 15 prove (10 principali e 5 supplementari) suddivise in quattro gruppi (o Indici): prove verbali, prove di ragionamento visuo-percettivo, prove di memoria a breve termine (uditiva o verbale) e prove di velocità di elaborazione. La somministrazione avviene alternando le diverse prove di ciascun Indice.

Qual è la Wechsler Intelligence Scale for Children?

  • Wechsler Intelligence Scale for Children. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. La Wechsler Intelligence Scale for Children (WISC) è uno strumento clinico e diagnostico per la valutazione delle abilità intellettuali dei bambini dai 6 ai 16 anni e 11 mesi. Il quoziente d'intelligenza viene calcolato come quoziente di deviazione.

Post correlati: