Quali sono i valori della prostata normale?
Quali sono i valori della prostata normale?
In media, un valore tra i 2 e i 4 ng/mL è indicativo di un corretto funzionamento della prostata, soprattutto in assenza di sintomi specifici, ma va sempre messo in relazione all'età dell'individuo.
Come si legge il valore PSA?
Interpretazione
- Quando il PSA totale è inferiore a 4 il rapporto tra free e totale non viene preso in considerazione.
- Quando il PSA totale è compreso tra 4 e 10: un ratio libero/totale inferiore od uguale al 10% indica che è piuttosto elevata la possibilità di tumore alla prostata (dal 49% al 65% dei casi),
Quali sono i valori di PSA per cancro della prostata?
- Valori superiori a 10.0 ng/ml di PSA possono indicare un’alta probabilità di cancro della prostata, anche se l'esame da solo non è comunque sufficiente per una diagnosi e viene quindi di norma seguito da una biopsia della ghiandola (viene cioè prelevato un piccolo campione di tessuto da analizzare direttamente dalla prostata).
Quali sono i valori di ipertrofia prostatica?
- Valori inferiori a 2.00 ng/ml sono legati ad una probabilità di sviluppo di tumore alla prostata asintomatico molto basso. Valori compresi fra 4.0 ng/ml e 10.0 ng/ml suggeriscono la possibilità di un' ipertrofia prostatica benigna, una condizione non maligna della prostata frequente negli anziani.
Qual è il valore massimo del PSA libero?
- In generale è considerato normale un valore massimo pari a 4.00 ng /ml, ma alcuni autori considerano più corretta una valutazione che tenga conto dell'età. Età (anni) PSA limite ... Ho 67 anni il psa totale è 5,420 ng/ml psa libero è 1,236 ng/ml sa libero/psa totale 22,8%. Dr. Guido Cimurro (farmacista) scrive il 13 settembre 2016 alle 11 ...
Qual è il C. D. antigene prostatico specifico?
- PSA (antigene prostatico specifico) 1,77 Valori di riferimento 0,00 – 4,00 (met. ELFA) Da profano ho calcolato il c. d. “ratio” in 0,14124 (0,25/1,77).