Quando si può modificare un contratto di lavoro?
Sommario
- Quando si può modificare un contratto di lavoro?
- Cosa si intende per proposta di modifica unilaterale del contratto?
- Quando si può ridurre l'orario di lavoro?
- Come si passa da un livello contrattuale ad un altro?
- Quante ore di lavoro si possono fare con due contratti?
- Quali sono i contenuti del contratto di lavoro a tempo indeterminato?
- Quando il contratto si trasforma in contratto a tempo indeterminato?
- Qual è il periodo di prova nel contratto di lavoro a tempo indeterminato?
- Quando deve essere effettuata la modifica del contratto?
Quando si può modificare un contratto di lavoro?
In generale la legge ed i contratti collettivi prevedono che nessuna modifica possa essere fatta al contratto senza il consenso del lavoratore, se questa comporta un peggioramento delle condizioni di lavoro. In particolare, non è possibile ridurre la retribuzione spettante al lavoratore senza il suo consenso.
Cosa si intende per proposta di modifica unilaterale del contratto?
La modifica si intende approvata ove il cliente non receda, senza spese, dal contratto entro la data prevista per la sua applicazione. In tal caso, in sede di liquidazione del rapporto, il cliente ha diritto all'applicazione delle condizioni precedentemente praticate.
Quando si può ridurre l'orario di lavoro?
La modifica dell'orario di lavoro, può prodursi solo con un accordo scritto tra le parti, da cui si evinca il chiaro consenso del lavoratore alla trasformazione del rapporto di lavoro, in virtù della Legge 183/2011.
Come si passa da un livello contrattuale ad un altro?
Il lavoratore può chiedere un aumento di livello scrivendo una semplice lettera al datore di lavoro. Se si tratta di una richiesta discrezionale, tuttavia, il lavoratore non potrà pretendere che la richiesta venga accolta.
Quante ore di lavoro si possono fare con due contratti?
48 ore Orario massimo di lavoro due part-time L'orario massimo di lavoro in presenza di due rapporti di lavoro part-time non può eccedere complessivamente le 48 ore settimanali, comprese le ore di lavoro supplementare o straordinarie.
Quali sono i contenuti del contratto di lavoro a tempo indeterminato?
- Forma e contenuti del contratto di lavoro a tempo indeterminato. Il contratto di lavoro a tempo indeterminato deve essere in linea di massima redatto in forma scritta e contiene gli estremi riguardanti il rapporto di lavoro: mansioni e attività lavorative richieste; inquadramento (livello di inserimento e qualifica del lavoratore)
Quando il contratto si trasforma in contratto a tempo indeterminato?
- Dopo il trentesimo giorno in caso di contratto di durata inferiore a sei mesi; Dopo il cinquantesimo giorno negli altri casi. Dal trentesimo giorno successivo e in caso di contratto di durata inferiore a sei mesi il contratto si trasforma in contratto a tempo indeterminato dalla scadenza dei predetti termini.
Qual è il periodo di prova nel contratto di lavoro a tempo indeterminato?
- Periodo di prova nel contratto di lavoro a tempo indeterminato. Il contratto di lavoro a tempo indeterminato presenta un periodo di prova iniziale, funzionale a una verifica preliminare, da parte di entrambe le parti, della convenienza del rapporto di lavoro.
Quando deve essere effettuata la modifica del contratto?
- La modifica del contratto deve fissare la data effettiva di entrata in vigore delle modifiche. L’attuazione non può aver luogo prima della scadenza del periodo di preavviso applicabile. In caso contrario, il cambiamento sarà considerato come abusivo ai sensi dell’articolo 336 comma 1 lettera del Codice delle obbligazioni (CO).