Come è la superficie di Urano?
Sommario
- Come è la superficie di Urano?
- Cosa c'è su Urano?
- Perché Urano e blu?
- Qual è il diametro di Urano?
- Come si chiamano le lune di Urano?
- Perché Nettuno e blu?
- Quanto dura la notte su Urano?
- Qual è il diametro di Nettuno?
- Qual è il colore del pianeta Urano?
- Qual è il significato mitologico di Urano?
- Quali sono i satelliti principali di Urano?
- Qual è la massa più grande di Urano?
Come è la superficie di Urano?
Urano (astronomia)
Urano | |
---|---|
Diametro polare | 49946 km |
Schiacciamento | 0,02293 |
Superficie | 8,1156×109 km² |
Volume | 6833×1010 km³ |
Cosa c'è su Urano?
Urano è il settimo pianeta in termini di distanza dal Sole ma è davvero enorme: ha il terzo diametro più grande del nostro sistema solare, dopo quello di Giove e Saturno. Ciò che non tutti sanno, si tratta di un mondo molto freddo e ventoso, un gigante fatto di ghiaccio circondato da 13 anelli deboli e 27 piccole lune.
Perché Urano e blu?
La sua atmosfera è composta di gas come idrogeno ed elio come Giove e Saturno, ma anche di metano. Ed è proprio il metano che rende Urano blu.
Qual è il diametro di Urano?
31.518 mi Urano/Diametro Nella mitologia greca, Urano era il padre di Crono (il Saturno dei romani), dei Ciclopi e dei Titani. La massa di Urano è pari a 87.000 miliardi di miliardi di tonnellate (8,7 1028 g), 14 volte e mezzo quella della Terra; la sua densità media è 1,29. Il diametro del pianeta è 51.118 Km.
Come si chiamano le lune di Urano?
I satelliti di Urano finora conosciuti sono 15: Ariel, Belinda, Bianca, Cordelia, Cressida, Desdemona, Giulietta, Miranda, Oberon, Ofelia, Portia, Puck, Rosalind, Titania e Umbriel. Essi prendono il nome dai personaggi delle opere di Shakespeare e Pope.
Perché Nettuno e blu?
Le tracce di metano presenti negli strati più esterni dell'atmosfera contribuiscono a conferire al pianeta Nettuno il suo caratteristico colore blu intenso. Nettuno possiede i venti più forti di ogni altro pianeta nel Sistema Solare.
Quanto dura la notte su Urano?
Queste stagioni durano per gli anni 21 ciascuna. In primavera e in autunno, l'asse di rotazione è orientato in modo tale che i raggi del sole cadano direttamente sulla regione equatoriale del pianeta. È durante questo periodo che il pianeta ha il ciclo giorno-notte. Questo ciclo dura per circa 17 ore e 14 minuti.
Qual è il diametro di Nettuno?
30.599 mi Nettuno/Diametro
Qual è il colore del pianeta Urano?
- Dallo spazio Urano appare di colore azzurro. Le molecole di metano presenti nell’alta atmosfera, infatti, assorbono la componente rossa della luce e riflettono quella blu dando al pianeta la caratteristica colorazione.
Qual è il significato mitologico di Urano?
- Significato mitologico e astrologico Lo stesso argomento in dettaglio: Urano (divinità) . Urano prende il nome dall'omonimo dio greco , figlio e sposo di Gea , la Madre Terra, e personificazione del cielo , come descritto da Esiodo nella sua opera Teogonia .
Quali sono i satelliti principali di Urano?
- I 5 satelliti principali di Urano in un fotomontaggio, in ordine crescente di distanza dal pianeta (da sinistra a destra): Miranda, Ariel, Umbriel, Titania e Oberon. I satelliti naturali di Urano conosciuti sono 27. I cinque più massicci sono: Ariel, Umbriel, Titania, Oberon, Miranda.
Qual è la massa più grande di Urano?
- La massa di Urano è circa 14,5 volte quella della Terra, il che lo rende il meno massiccio dei pianeti giganti, ... sia leggermente più grande di quello di Nettuno.