Quali sono i monti di Cipro?
Quali sono i monti di Cipro?
Le montagne di Troodos dominano il centro dell'isola ed includono il Monte Olimpo, la vetta più alta della nazione con i suoi 1.952 metri. Lungo la costa settentrionale, la più piccola catena montuosa di Kyrenia si eleva rapidamente a partire da territori pianeggianti.
Quando è entrata Cipro nell'unione europea?
1° maggio 2004 Cipro divisa il 1° maggio 2004 è entrata nell'Unione europea.
Cosa si produce a Cipro?
L'aspetto economico: L'agricoltura viene praticata soprattutto nella Pianura di Mesaria dove si coltivano cereali, olive, uva, agrumi e carrube, un prodotto tipicamente cipriota. Fra le colture industriali prevale quella del tabacco. L'allevamento è modesto come pure la pesca, a eccezione della pesca delle spugne.
Qual è la superficie di Cipro?
9.251 km² Cipro/Area Cipro è la terza isola del Mediterraneo per superficie, dopo Sicilia e Sardegna, e misura 9.251 km² con una larghezza massima di 82 km e una lunghezza di 195. La popolazione attuale dell'isola si aggira su 1.172.458 abitanti.
Qual è l'isola di Cipro?
- Cipro è un'isola caratterizzata da coltivazioni tipicamente mediterranee. Il terreno messo a coltura è spesso secco e aspro, con caratteristiche comuni a molti suoli mediterranei, come quelli siciliani.
Qual è la Repubblica di Cipro?
- La Repubblica di Cipro è di tipo presidenziale; il presidente viene eletto a suffragio universale e resta in carica per cinque anni. Il Parlamento comprende 59 deputati, eletti ogni 5 anni a suffragio universale.
Qual è la etimologia della parola greca Kypros?
- L'etimologia della parola greca Kypros è sconosciuta. Le ipotesi più probabili sono: il nome greco del cipresso (Cupressus sempervirens), κυπάρισσος (kypárissos); il nome greco della pianta dell' henné (Lawsonia alba), κύπρος (kýpros);
Qual è la linea verde di Cipro?
- Cipro è tuttavia divisa de facto in due parti separate dalla cosiddetta linea verde: l'area sotto il controllo effettivo della Repubblica di Cipro, che comprende circa il 59% della superficie dell'isola, e la zona occupata dal 1974 dalla Turchia al nord, autoproclamatasi Repubblica Turca di Cipro del Nord, che copre circa il 36% della ...