Che insetti sono le blatte?

Sommario

Che insetti sono le blatte?

Che insetti sono le blatte?

Blatte è il nome generico con cui si indicano numerosissime specie di insetti appartenenti all'ordine Blattodea. Anche note con il nome comune di "scarafaggi", sono ben 4.600 le differenti specie di blatte attualmente conosciute e suddivise in sei diverse famiglie.

Come si muovono le blatte?

Alcune specie di blatte non hanno ali, altre presentano piccole ali ma non volano, altre ancora sono capaci di volare (come la blatta americana). Queste differenze si possono riscontrare anche tra maschi e femmine della stessa specie. Si muovono prevalentemente strisciando.

Cosa succede se mangio una blatta?

Salmonellosi. Come i roditori, gli scarafaggi sono noti per trasmettere la Salmonella [sp.] Batterio che può causare la salmonellosi, una malattia dell'uomo con sintomi simili all'intossicazione alimentare. Si pensa che gli scarafaggi accumulino i batteri assumendo cibo contaminato.

Quanti figli fanno le blatte?

La femmina depone da 1 a 8 ooteche (contenenti ciascuna in media 16-20 uova), depositandole in luoghi quali fessure murarie, dietro i mobili, nelle anfrattuosità degli elettrodomestici, ecc., ed il ciclo da uovo ad adulto richiede da 5-6 mesi a oltre un anno, condizionato da vari fattori (soprattutto temperatura e cibo ...

Post correlati: