Cosa protegge San Biagio?

Sommario

Cosa protegge San Biagio?

Cosa protegge San Biagio?

Biagio di Sebaste
San Biagio
Ricorrenza3 febbraio
AttributiBastone pastorale, candela, palma, pettine per lana, bambino supplicante, maiale
Patrono dipastori, agricoltori, cardatori, fiatisti, materassai, laringoiatri, Bronte; invocato contro le malattie della gola e per protezione contro gli uragani.
Manuale

In che giorno si festeggia San Biagio?

3 febbraio Il 3 febbraio è San Biagio, vescovo armeno venerato come santo dalla Chiesa cattolica e dalla Chiesa ortodossa. Il martire Biagio è ritenuto tradizionalmente vescovo della comunità di Sebaste in Armenia al tempo della 'pax' costantiniana del terzo secolo.

Cosa si celebra il 3 febbraio?

San Biagio Il 3 febbraio è San Biagio, vescovo armeno venerato come santo dalla Chiesa cattolica e dalla Chiesa ortodossa. Il martire Biagio è ritenuto tradizionalmente vescovo della comunità di Sebaste in Armenia al tempo della 'pax' costantiniana del terzo secolo.

Quanto viene San Biagio?

Il 3 febbraio è San Biagio, vescovo armeno venerato come santo dalla Chiesa cattolica e dalla Chiesa ortodossa. Il martire Biagio è ritenuto tradizionalmente vescovo della comunità di Sebaste in Armenia al tempo della 'pax' costantiniana del terzo secolo.

Chi è il patrono di San Biagio?

  • San Biagio è il santo patrono delle diocesi di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela, Cassano all'Jonio e di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi. Inoltre è patrono di moltissime località estere ( Dignano d'Istria , Ragusa di Dalmazia ) e italiane, tra le quali i seguenti comuni :

Quando si festeggia San Biagio?

  • San Biagio si festeggia il 3 febbraio anche ad Acquaviva Collecroce, in Molise. Durante la celebrazione liturgica si benedicono le gole dei fedeli. Anticamente con l'olio benedetto, ora mediante due candele incrociate. Per l'occorrenza si preparano le "Pandiçe" (pane di San Biagio) e dei dolci di forma circolare chiamati "Colaci".

Chi è San Biagio di Sebaste?

  • Biagio di Sebaste, noto come San Biagio (Santo Biasio in alcune varietà dialettali) (Sebastea, III secolo – Sebastea, 3 febbraio 316), è stato un vescovo e santo armeno, venerato come santo dalla Chiesa cattolica (vescovo e martire) e dalla Chiesa ortodossa.

Come si venera San Biagio?

  • San Biagio lo si venera tanto in Oriente quanto in Occidente, e per la sua festa è diffuso il rito della “benedizione della gola”, fatta poggiandovi due candele incrociate (oppure con l’unzione, mediante olio benedetto), sempre invocando la sua intercessione.

Post correlati: