Chi spetta far registrare il preliminare?
Chi spetta far registrare il preliminare?
Il contratto preliminare deve essere registrato presso l'Agenzia delle Entrate. A tale adempimento sono tenute le parti e anche l'agente immobiliare incaricato della vendita.
Come registrare e trascrivere il compromesso?
- La prima cosa da fare prima di stabilire come registrare e trascrivere il compromesso è distinguere la funzione di tali due adempimenti. La registrazione è un atto dovuto: benché il compromesso sia una scrittura privata che non richiede la presenza del notaio, essa va registrata all’Agenzia delle Entrate entro 20 giorni dalla firma.
Qual è il costo della registrazione del compromesso?
- la registrazione del compromesso viene presentata all’ADE dall’agenzia immobiliare e va fatte entro 20 gg. il costo della registrazione sono 200€ di imposte fisse più 15 euro di imposta sulla caparra ( dando per sott’inteso che i 25k che dovrà versare siano considerati caparra confirmatoria) più i bolli. cordialmente Barbara
Qual è l’imposta pagata con il compromesso?
- Quando il compromesso prevede un pagamento, è dovuta, inoltre, l’imposta di registro proporzionale pari: allo 0,50% delle somme previste a titolo di caparra confirmatoria; al 3% delle somme previste a titolo di acconto sul prezzo di vendita. In entrambi i casi, l’imposta pagata con il compromesso sarà poi detratta da quella dovuta per la ...
Come funziona la trascrizione del compromesso nei pubblici registri immobiliari?
- Veniamo ora al successivo adempimento: la trascrizione del compromesso nei pubblici registri immobiliari. A differenza della registrazione, che come detto è obbligatoria, la trascrizione è facoltativa ed ha un effetto per solo tre anni, dopo i quali – se ancora non si è firmato il rogito – va rinnovata.