Come ho preso la sifilide?
Sommario
- Come ho preso la sifilide?
- Quanto è facile prendere la sifilide?
- Dove compare il Sifiloma?
- Quanto dura l incubazione della sifilide?
- Quanti sono i casi di sifilide in Italia?
- Come evitare la sifilide?
- Quando si diffonde la sifilide in Italia?
- Come avviene il contagio con la sifilide?
- Come avviene la trasmissione della sifilide?
Come ho preso la sifilide?
L'uomo contrae questa patologia soprattutto attraverso i rapporti sessuali non protetti da preservativo, sia genitali, che orali, con una persona precedentemente infettata.
Quanto è facile prendere la sifilide?
La sifilide si trasmette attraverso qualsiasi tipo di rapporto sessuale (vaginale, anale e orale) e con il sangue. Una madre infetta può trasmettere la sifilide al nascituro durante la gravidanza (via transplacentare), attraverso il passaggio nel canale del parto e con l'allattamento.
Dove compare il Sifiloma?
Il sifiloma è un'ulcera che può comparire nell'area dei genitali o della bocca durante il primo stadio della sifilide, una malattia sessualmente trasmissibile causata dal batterio Treponema Pallidum.
Quanto dura l incubazione della sifilide?
In genere, i tempi di incubazione della sifilide si estendono dalle 2 alle 12 settimane. Nei soggetti che presentano la malattia, il Treponema Pallidum si riscontra in tutti i liquidi corporei, come sperma e secrezioni vaginali.
Quanti sono i casi di sifilide in Italia?
Nel 2017, si è osservato un aumento di circa il 60% dei casi di sifilide I-II rispetto al 2015, che sono passati da 345 casi segnalati nel 20 casi del 2017. I casi di sifilide latente sono rimasti stabili tra il 2013 (367 casi) e il 2016 (349 casi) e nel 2017 sono lievemente diminuiti (301 casi).
Come evitare la sifilide?
- Poiché la sifilide è una malattia a trasmissione sessuale, il miglior modo per evitare di contrarla è di astenersi dai rapporti sessuali. L’attività sessuale con più di un partner o con con qualcuno che ha rapporti sessuali con più partner può aumentare il rischio di venire a contatto con l’infezione.
Quando si diffonde la sifilide in Italia?
- In Italia la sifilide arriva e si diffonde qualche anno dopo ed esattamente nel 1494 quando le armate del re Carlo VIII invasero Napoli per poi risalire l'intero Paese. L'infezione si diffuse così rapidamente da contagiare in breve tempo buona parte d'Europa.
Come avviene il contagio con la sifilide?
- Il contagio avviene tramite rapporti sessuali non protetti con persone infette: la sifilide infatti si trasmette direttamente attraverso le ferite e le ulcere che si formano nelle zone genitali, rettali e sulla bocca a seguito di contatto sessuale. Il contagio può avvenire anche dalla madre al feto durante la gravidanza.
Come avviene la trasmissione della sifilide?
- La trasmissione della sifilide avviene principalmente attraverso rapporti sessuali non protetti, sia genitali, che orali od anali, consumati con una persona infetta e in fase contagiosa.