Che cosa si intende per problema di Cauchy?

Sommario

Che cosa si intende per problema di Cauchy?

Che cosa si intende per problema di Cauchy?

Il problema di Cauchy per un'equazione differenziale di ordine n è l'equazione differenziale stessa e n condizioni da assegnare in un punto x0, dove x0 è un punto dell'intervallo I e y0,y1,...,yn-1 sono valori assegnati. ... Una funzione y appartiene a Cn(I) se è derivabile n volte nell'intervallo I.

Come scrivere un'equazione differenziale?

Le variabili sono separabili se l'equazione differenziale può essere espressa come f(x)dx + g(y)dy = 0, dove f(x) è una funzione della sola x, e g(y) è una funzione della sola y. Queste sono le equazioni differenziali più facili da risolvere.

Cosa significa risolvere un'equazione differenziale?

Risolvere un'equazione differenziale vuol dire trovare tutte le sue soluzioni. O perlomeno studiare il suo comportamento. Nota. Un'equazione differenziale non ha mai una sola soluzione.

Cosa vuol dire il teorema di Cauchy?

Partiamo dal significato geometrico del teorema di Cauchy. Se una curva piana, che sia il grafico di una funzione reale di variabile reale, è dotata ovunque di retta tangente in ogni punto compreso tra due punti A e B, allora almeno una di queste rette tangenti è parallela alla corda AB.

Quanti tipi di equazioni differenziali ci sono?

Equazioni differenziali
1Equazioni differenziali ordinarie
13Equazioni differenziali non lineari per sostituzione
14Equazioni differenziali autonome
15Equazioni differenziali non lineari del tipo y''(t)=f(y(t))
16Equazioni differenziali lineari del primo ordine

Cosa vuol dire equazione differenziale lineare?

In matematica, un'equazione differenziale lineare è un'equazione differenziale, ordinaria o alle derivate parziali, tale che combinazioni lineari delle sue soluzioni possono essere usate per ottenere altre soluzioni.

Cosa si fa in Analisi 1?

L'Analisi Matematica è la branca della Matematica che si occupa dello studio delle funzioni e degli insiemi nell'ottica del calcolo infinitesimale; nella fattispecie viene detta Analisi Matematica 1, o più brevemente Analisi 1, la parte dell'Analisi Matematica relativa al calcolo infinitesimale in una dimensione.

Post correlati: