Quali sono i comportamenti a rischio in adolescenza?

Sommario

Quali sono i comportamenti a rischio in adolescenza?

Quali sono i comportamenti a rischio in adolescenza?

Alcuni dei comportamenti a rischio più diffusi sono l'abuso di sostanze, il comportamento sessuale non protetto e/o promiscuo, la guida spericolata, il vandalismo di gruppo, le condotte alimentari devianti, la dipendenza da internet, l'autolesionismo.

Quali sono i comportamenti a rischio per la salute?

Alimentazione scorretta, fumo, sesso non sicuro, stress, abuso di medicinali: sono abitudini dannose per la nostra salute e il nostro organismo.

Cosa sono le condotte a rischio?

Il termine “comportamento a rischio” è stato utilizzato per definire una serie di comportamenti pericolosi per la salute tra cui l'uso di sostanze, il comportamento sessuale precoce o rischioso, la guida pericolosa, il comportamento suicida e omicida, i disordini alimentari e la delinquenza.

Come ragionano gli adolescenti?

Gli adolescenti hanno una coscienza del proprio sé esagerata: trascorrono la maggior parte del tempo a pensare a loro stessi e pretendono che gli altri facciano lo stesso. Ecco perché di solito si sentono sempre al centro dell'attenzione e pensano che in ogni momento gli altri li stiano guardando e giudicando.

Cosa sono le condotte devianti?

Per devianza si intende comunemente ogni atto o comportamento (anche solo verbale) di una persona o di un gruppo che viola le norme di una collettività e che di conseguenza va incontro a una qualche forma di sanzione, disapprovazione, condanna o discriminazione.

Quali sono le condotte devianti?

Tradizionalmente sono o sono state considerate forme di devianza la criminalità, la delinquenza giovanile, la violenza, il suicidio, l'abuso di droghe, l'alcolismo, l'omosessualità, la malattia mentale.

Post correlati: