Da quando decorrono i termini per il ricorso in Cassazione?
Sommario
- Da quando decorrono i termini per il ricorso in Cassazione?
- Quali sono i termini per impugnare una sentenza depositata oltre i termini previsti dalla legge?
- Quali sono i termini per impugnare una sentenza penale?
- Da quando decorre il termine lungo per proporre appello?
- Quali sono i termini per impugnare una sentenza contumaciale?
- Come si impugna una sentenza?
Da quando decorrono i termini per il ricorso in Cassazione?
Il ricorso in appello nel processo civile deve essere proposto entro trenta giorni dalla notifica della sentenza o sei mesi dalla sua pubblicazione. Il ricorso per cassazione richiede invece sessanta giorni dalla notifica, e gli stessi mesi dalla pubblicazione della sentenza.
Quali sono i termini per impugnare una sentenza depositata oltre i termini previsti dalla legge?
544, comma terzo, c.p.p., il termine di impugnazione è quello di trenta giorni previsto dall'art. 585, comma primo, lett. b), stesso codice, decorrente dalla data di notificazione o comunicazione dell'avviso di deposito della sentenza.
Quali sono i termini per impugnare una sentenza penale?
Per la precisione: in caso di sentenza con motivazione contestuale, il termine previsto per l'impugnazione è di quindici giorni; negli altri casi, il termine è di trenta giorni dal momento della notifica dell'avvenuto deposito alle parti private a cui spetta il diritto di impugnazione [5]. EB
Da quando decorre il termine lungo per proporre appello?
281-sexies c.p.c., il termine "lungo" per proporre l'impugnazione, ex art. 327 c.p.c., decorre dalla data della pronuncia, che equivale, unitamente alla sottoscrizione del relativo verbale da parte del giudice, alla pubblicazione prescritta nei casi ordinari dall'art.
Quali sono i termini per impugnare una sentenza contumaciale?
Il termine per proporre l'appello, la revocazione e l'opposizione di terzo di cui all'articolo 404, secondo comma, è di trenta giorni. È anche di trenta giorni il termine per proporre la revocazione e l'opposizione di terzo sopra menzionata contro la sentenza delle corti d'appello.
Come si impugna una sentenza?
Il pubblico ministero può impugnare una sentenza di proscioglimento e presentare ricorso in appello tranne quelle relative a contravvenzioni punite con la sola ammenda o con pena alternativa, ricorribili, comunque, per Cassazione.