Che cosa studia epidemiologia?

Sommario

Che cosa studia epidemiologia?

Che cosa studia epidemiologia?

Secondo alcune delle definizioni recenti, l'epidemiologia è “lo studio della distribuzione e della frequenza delle malattie e delle condizioni o eventi legati alla salute in popolazioni ben definite, nonché l'applicazione di questo studio per controllare i problemi di salute”. EB

Cosa significa epidemiologa?

epidemiologìa Parte dell'igiene che studia la frequenza con cui si manifestano le malattie e le condizioni che favoriscono od ostacolano il loro sviluppo. L'e.

Quanti tipi di epidemiologia esistono?

Indice

  • 3.1 Epidemiologia descrittiva.
  • 3.2 Epidemiologia analitica.
  • 3.3 Epidemiologia clinica.
  • 3.4 Epidemiologia sperimentale.

Cosa fa un epidemiologo?

Studiando le cause e le conseguenze delle malattie nella popolazione, l'epidemiologoun fondamentale contributo alla promozione della salute pubblica. Ma in pratica, di cosa si occupa? Egli analizza la mortalità o la frequenza con cui si verifica una particolare malattia in un determinato “luogo”.

Qual è la differenza tra pandemia ed epidemia?

L'infezione si diffonde, dunque, in una popolazione costituita da un numero sufficiente di soggetti suscettibili. La pandemia è la diffusione di una malattia in più continenti o comunque in vaste aree del mondo. EB

Come nasce l epidemiologia?

L'epidemiologia moderna, che prende avvio negli anni Trenta dell'Ottocento e ha per convenzione come data inaugurale la fondazione della London Epidemiological Society nel 1850, è un esempio di 'disciplina interdisciplinare'.

Cosa sono Incidenza e prevalenza?

Prevalenza: numero di casi in un particolare istante. Incidenza: numero di nuovi casi osservati in un periodo di tempo. Esempio: un uomo con il suo primo infarto cardiaco nel 1990 all'età di 50 anni ha tempo di incidenza di 1990 in anni di calendario e di 50 in anni di età. EB

Qual è lo scopo della prevenzione primaria?

La prevenzione primaria mira a ridurre l'incidenza di una patologia, tenendo sotto controllo i fattori di rischio e aumentando la resistenza individuale a tali fattori, precedendo l'insorgenza della malattia o attenuandone la gravità.

What is the Wikipedia definition of Epidemiology?

  • Epidemiology. From Wikipedia, the free encyclopedia. Jump to navigation Jump to search. aspect of health and disease science. For other uses, see Epidemiology (disambiguation). Epidemiology is the study and analysis of the distribution (who, when, and where), patterns and determinants of health and disease conditions in defined populations .

What are the major areas of epidemiological study?

  • Major areas of epidemiological study include disease causation, transmission, outbreak investigation, disease surveillance, environmental epidemiology, forensic epidemiology, occupational epidemiology, screening, biomonitoring, and comparisons of treatment effects such as in clinical trials.

What is the difference between patient and community in epidemiology?

  • In epidemiology, the patient is the community and individuals are viewed collectively. By definition, epidemiology is the study (scientific, systematic, and data-driven) of the distribution (frequency, pattern) and determinants (causes, risk factors) of health-related states and events (not just diseases)...

Is disease progression heterogeneous in molecular epidemiology?

  • While most molecular epidemiology studies are still using conventional disease diagnosis and classification systems, it is increasingly recognized that disease progression represents inherently heterogeneous processes differing from person to person.

Post correlati: