Come fare la detrazione fiscale?
Come fare la detrazione fiscale?
Per avere la detrazione mobili ed elettrodomestici occorre effettuare i pagamenti sempre con bonifico o carta di debito o credito e non sono ammessi pagamenti con assegni o contanti. La data di inizio lavori deve essere anteriore a quella in cui hai sostenuto le spese per i mobili.
Che differenza c'è tra deduzione e detrazione fiscale?
Con la deduzione si ottiene una base imponibile ridotta rispetto al reddito complessivo e, pertanto, sull'onere dedotto non si pagherà l'Irpef. Con la detrazione si ottiene, invece, un abbattimento dell'Irpef lorda pari ad una determinata percentuale dell'onere detraibile.
Come si intende la detrazione fiscale?
- Detrazione fiscale. Jump to navigation Jump to search. Nella scienza delle finanze, in materia di tassazione, per detrazione d'imposta si intende una somma che è possibile sottrarre da una imposta per ridurne, legalmente, l'ammontare. A differenza della deduzione fiscale, la quale è una riduzione della base ...
Cosa si intende per detrazione d'imposta?
- Nella scienza delle finanze, in materia di tassazione, per detrazione d'imposta si intende una somma che è possibile sottrarre da una imposta per ridurne, legalmente, l'ammontare.
Come si calcolano le detrazioni?
- In generale, le detrazioni si calcolano con una formula, stabilita dalla legge, quando spettano per il reddito prodotto o per i familiari a carico, mentre corrispondono a una determinata percentuale dei costi sostenuti (con eventuale applicazione di franchigie e tetti massimi) quando spettano per oneri e spese.
Che cosa è la deduzione fiscale?
- A differenza della deduzione fiscale, la quale è una riduzione della base imponibile ovverosia l'importo su cui calcolare l'imposta, la detrazione viene applicata all'imposta calcolata (che viene conseguentemente denominata lorda) e, riducendola, dà l'imposta netta, ossia l'imposta effettivamente dovuta.