Come disdire assicurazione auto per rottamazione?
Come disdire assicurazione auto per rottamazione?
Sarà necessario presentare, tra i documenti richiesti, una domanda di annullamento per demolizione, la copia del certificato di rottamazione e, se richiesto, un documento che attesti l'avvenuta cancellazione dal PRA del veicolo.
Cosa fare dopo aver rottamato l'auto?
Richiedi una visura all'ACI indicando la targa del veicolo per verificare un eventuale fermo amministrativo. Consegna a un centro di raccolta autorizzato. Consegna la targa, la carta di circolazione e il cdp. L'addetto alla demolizione richiede la radiazione del veicolo dal PRA entro 30 giorni.
Cosa fare con l’assicurazione di auto rottamata?
- Assicurazione di auto rottamata: se si prende una macchina nuova. Questa è la prassi più abituale: si fa rottamare la vecchia auto e se ne compra una nuova. In questo caso, cosa fare con l’assicurazione? Basterà trasferire la polizza da una macchina all’altra.
Come ottenere il rimborso dell’assicurazione?
- Per ottenere il rimborso dell’assicurazione, però, è necessario che il contratto stesso lo preveda; è possibile, infatti, che nel contratto ci siano clausole che consentono l’estinzione anticipata della polizza (prima della scadenza naturale di un anno) ma previo il pagamento di una certa somma a titolo di penale.
Come fare per la rottamazione del veicolo?
- Se per la rottamazione del veicolo è infatti necessario rivolgersi a un centro autorizzato o a una concessionaria che, nel caso si acquisti una nuova vettura, possa occuparsi dello smaltimento della vecchia, per il contratto assicurativo bisogna agire in un'altra maniera.
Come avviene il rimborso della parte di polizza pagata?
- Il rimborso della parte di polizza pagata ma non goduta avviene sulla base della cessazione del rischio e per ottenerlo è necessario restituire il certificato e il contrassegno. Il calcolo della cifra da risarcire avviene sulla base di quello che nel Codice delle Assicurazioni viene definito “periodo residuo”, ...