Come si forma la zona di svuotamento?
Sommario
- Come si forma la zona di svuotamento?
- Cosa caratterista la zona n?
- Che relazione c'è tra un diodo LED è una giunzione PN?
- Quando avviene il breakdown di una giunzione PN?
- Come si forma il campo elettrico nella giunzione pn?
- Come funziona un semiconduttore?
- Che cos'è il punto di lavoro Q di un diodo?
- Come è realizzato un diodo a giunzione?
Come si forma la zona di svuotamento?
In particolare, si forma un sottile strato neutro chiamato regione di svuotamento (depletion layer) laddove un drogaggio di tipo P si accosta senza contatto ad un drogaggio di tipo N.
Cosa caratterista la zona n?
Cosa caratteristica la zona n? Tra la zona p e la zona n si crea una stretta zona di transizione in cui, a causa della variazione brusca nel tipo del drogaggio del semiconduttore (da cui il nome giunzione p-n), si crea una barriera di potenziale.
Che relazione c'è tra un diodo LED è una giunzione PN?
Il diodo, il cui simbolo elettrico è visibile in figura, è il più semplice componente a semiconduttore, chiamato anche diodo a giunzione, il cui funzionamento è permesso grazie alla giunzione P-N, la quale permette il flusso della corrente in una sola direzione e bloccandola nel verso opposto.
Quando avviene il breakdown di una giunzione PN?
Il breakdown a valanga insorge in una giunzione p-n quando si raggiungono determinati valori di tensione negativa, ovvero quando la giunzione è sottoposta a polarizzazione inversa. Il fenomeno comporta l'aumento repentino della corrente che scorre a tensione sostanzialmente costante.
Come si forma il campo elettrico nella giunzione pn?
Regione di carica spaziale nelle giunzioni p-n Le regioni di carica spaziale si formano normalmente in prossimità delle giunzioni p-n fra due semiconduttori di diverso tipo. ... Si genera perciò un campo elettrico che si oppone ad un ulteriore scambio di portatori di carica.
Come funziona un semiconduttore?
I Semiconduttori intrinseci Ogni elettrone che passa dalla banda di valenza alla banda di conduzione, lascia un livello vuoto definito lacuna. Nei semiconduttori descritti sin qui, le cariche sono quelle fornite esclusivamente dagli atomi del semiconduttore stesso. si chiama conduttività del materiale.
Che cos'è il punto di lavoro Q di un diodo?
Il punto di lavoro di un dispositivo si ottiene come intersezione della caratteristica del dispositivo (tensione e corrente ai suoi morsetti) e la caratteristica dell'utilizzatore, nel nostro caso diodo e resistenza.
Come è realizzato un diodo a giunzione?
Viene realizzato utilizzando prevalentemente cristalli di silicio drogati ad un'estremità (chiamata zona p) con atomi trivalenti (per es. boro) ed all'altra (chiamata zona n) con atomi pentavalenti (per es. fosforo).