Quanti soldi in contanti posso versare in posta?

Sommario

Quanti soldi in contanti posso versare in posta?

Quanti soldi in contanti posso versare in posta?

Prelievo presso ATM postali e bancari
Limiti di utilizzo (fatta salva la disponibilità sul conto)Carta Postamat VERSIONE 1Carta Postamat VERSIONE 2
Limite giornaliero150 euro300 euro
Limite mensile1.000 euro1.500 euro
Limite a operazione150 euro300 euro

Quando scatta controllo versamento contanti?

Per il prelievo di contanti sul conto corrente i sospetti da parte della banca – e la conseguente comunicazione all'Unità di Informazione Finanziaria- possono scattare al superamento dei 10.000 euro nell'arco di un mese, anche se prelevati con una serie di operazioni separate.

Quali banconote si possono versare al bancomat?

Sui bancomat delle banche di solito non c'è un limite dell'importo che è possibile inserire, ma solo un numero massimo di banconote, di solito 50. Se hai più banconote, dovrai ripetere l'operazione più volte.

Quali sono i versamenti in contanti?

  • Nello specifico, ai sensi dell’art. 32 del d.P.R. n. 600/73 (meglio conosciuto come Testo Unico sulle imposte sui redditi ), tutti i versamenti in contanti fatti sul tuo conto corrente, si presume che siano dei ricavi. In quanto tali, bisogna indicarli nella dichiarazione dei redditi.

Chi può versare 10mila euro in banca?

  • Nessuna legge impone un limite alla possibilità di versare soldi contanti in banca. Per cui, almeno in teoria, potresti anche depositare 10mila euro tutti in una volta senza rischiare nulla. Sempre ammesso ovviamente che si tratti di denaro di provenienza lecita. Tuttavia devi sapere che possono essere eseguiti dei controlli.

Che cosa vale per i versamenti?

  • Lo stesso discorso fatto per i versamenti, vale per i prelievi. Un prelievo che effettui dal tuo conto corrente, non comporta alcun trasferimento di denaro da un soggetto all’altro. Il conto corrente è intestato a te e i soldi li prelevi tu. Non vale quindi il limite dei 2.000 (1.000) euro.

Quando puoi pagare in contanti?

  • Limite al contanti significa che, se per esempio effettui un acquisto di un bene o di un servizio, puoi pagare in contanti solo fino a un massimo di 1.999 euro (999 a partire dal 1° gennaio 2021). Per importi superiori quindi, devi usare strumenti di pagamento tracciabile, per esempio: Carta di credito; Carta di debito;

Post correlati: