Come sciacquare le telline?

Sommario

Come sciacquare le telline?

Come sciacquare le telline?

Prima di poterle consumare, le telline vanno “spurgate” in acqua e sale perché rilascino tutta la sabbia contenuta all'interno. Farlo è facilissimo. Riempite di acqua fredda una ciotola capiente e scioglieteci il sale (1 cucchiaio colmo di sale grosso ogni litro di acqua).

Quanto tempo ci vuole per spurgare le telline?

3 ore Per questa preparazione, il consiglio è di utilizzare una padella molto capiente e dai bordi alti. Per prima cosa, dovete pulire i fasolari e le telline in due ciotole diverse con acqua salata e fateli spurgare per almeno 3 ore, cambiando l'acqua se necessario.

Quando si raccolgono le telline?

Tornano in tavola dal primo maggio le telline italiane, dopo il consueto mese di fermo pesca di aprile stabilito per legge in modo da tutelare la specie.

Come conservare le telline crude?

Nel caso in cui vogliate conservarle crude, è ben sapere che le telline possono resistere per almeno un paio di giorni fuori dall'acqua, quindi una volta acquistate, se non avete intenzione di cucinarle al momento, non sciacquatele, sistematele in un canovaccio inumidito e chiudetelo ben stretto.

Quali sono le telline?

Le telline sono dei molluschi bivalve della famiglia Donacidae, conosciute anche col nome di arselle o arselline. Il nome scientifico è in realtà Donax trunculus e sono molto diffuse nel mar Mediterraneo, soprattutto nella zona tirrenica.

Come congelare le telline crude?

Estrarre i molluschi e metterli in un contenitore di plastica a chiusura ermetica. Aggiungete il liquido di cottura rimasto e riponete tutto nel freezer. Le vongole così si manterranno per circa 3 mesi.

Come si pulisce le telline?

  • Lavate le telline sotto l'acqua corrente, strofinandole, quindi mettetele a bagno in una ciotola, cambiando almeno un paio di volte l'acqua, per eliminare tutta la sabbia. Scolate le telline, trasferitele in un'ampia padella e mettetele sul fuoco, col coperchio sopra, per farle aprire.

Cosa sono gli spaghetti con le telline?

  • Gli spaghetti con le telline sono un primo piatto di mare saporito e gustoso, una variante dei più noti spaghetti alle vongole.

Come faccio a sciogliere le telline?

  • Riempite di acqua fredda una ciotola capiente e scioglieteci il sale (1 cucchiaio colmo di sale grosso ogni litro di acqua). Poggiate un piattino capovolto sul fondo della ciotola, quindi aggiungete le telline, che devono essere completamente coperte dall’acqua.

Post correlati: