Che cos'è un carcinoma uroteliale?

Sommario

Che cos'è un carcinoma uroteliale?

Che cos'è un carcinoma uroteliale?

Il carcinoma uroteliale è un tipo di cancro. Il tumore inizia dalle cellule che normalmente rivestono l'interno della vescica, degli ureteri o dell'uretra. La maggior parte dei carcinomi uroteliali inizia nella vescica. I patologi dividono in due il carcinoma uroteliale griglie – basso e alto.

Come si può curare un carcinoma?

Tra le tecniche terapeutiche più utilizzate per la cura dei carcinomi, figurano: l'asportazione chirurgica della massa tumorale, la radioterapia (esposizione della massa tumorale a radiazioni ionizzanti, con l'intento di uccidere le cellule anomale), la chemioterapia (farmaci che uccidono le cellule caratterizzate da ...

Che significa uroteliale?

Si definisce urotelio l'epitelio di transizione che viene a contatto con l'urina e riveste l'apparato urinario dai calici renali sino all'uretra. La vescica è la sede più frequente delle neoplasie che originano dall'epitelio transizionale.

Quali sono i tumori uroteliali di basso grado?

  • Carcinoma uroteliale papillare di basso grado: questi tumori tendono a crescere lentamente, ma possono tornare dopo il trattamento. Carcinoma uroteliale papillare di alta qualità: questi tumori crescono più rapidamente e hanno maggiori probabilità di diffusione.

Quali sono i tumori papillari?

  • I tumori papillari sono escrescenze sottili simili a dita che iniziano nel rivestimento della vescica e si estendono fino al centro della vescica, a volte questi tumori rimangono nella vescica senza crescita o diffusione, ma possono diffondersi tipi più aggressivi di questo tumore ad altri organi.

Come viene trattato il carcinoma papillare non invasivo?

  • Il carcinoma papillare non invasivo viene spesso trattato con una procedura chiamata resezione transuretrale dei tumori della vescica (TURBT).

Qual è la neoplasia papillare a basso grado di potenzialità maligna?

  • La classificazione più recente introduce la neoplasia papillare uroteliale a basso grado di potenzialità maligna (PUNLMP), che istologicamente si caratterizza per l’assenza di aspetti citologici di malignità mostrando cellule di aspetto normale ma con configurazione papillifera.

Post correlati: