Come fanno lo yogurt?
Come fanno lo yogurt?
Lo yogurt è un alimento che si ottiene dalla fermentazione del latte. Il processo consiste nel mantenere il latte per alcune ore (dalle 5 alle 7) in un grosso serbatoio riscaldato a 45°C (il fermentatore) unendo ad esso due fermenti lattici: il Lactobacillus bulgaricus e lo Streptococcus termophylus.
Come arricchire lo yogurt bianco?
Con 1 o 2 cucchiaini di miele daremo quel gusto zuccheroso a questo sano alimento. Oltre ad addolcire lo yogurt possiamo dare più gusto. Aggiungiamo della granella di noci o mandorle, donando un tocco croccante allo yogurt.
Cosa mettere nello yogurt bianco magro?
Per chi ama il contrasto tra l'acidità dello yogurt e la dolcezza della frutta può essere una valida opzione anche la frutta essiccata: yogurt greco e uvetta oppure yogurt greco e datteri.
Come si ottiene lo yogurt?
- Lo Yogurt si ottiene dalla fermentazione acida del latte, a sua volta operata da microorganismi in grado di modulare le caratteristiche organolettiche e chimiche del latte.
Come preparare lo yogurt magro?
- Per preparare lo yogurt magro mettete il latte in un pentolino antiaderente e portatelo lentamente a bollore 1; poi spegnete il fuoco e verificate che arrivi a 37°-38° utilizzando un termometro per alimenti 2 (la temperatura del latte non deve superare i 40°, altrimenti i fermenti non resteranno attivi), quindi eliminare la patina che si ...
Come preparare una insalata allo yogurt?
- Insalata allo yogurt con salmone e gamberetti. Crema di cetrioli e yogurt. Per l'utilizzo dello yogurt in preparazioni dolci vi suggeriamo: Torta soffice allo yogurt. Torta fredda allo yogurt. Smoothie allo yogurt. Coppette di yogurt e frutti di bosco.