Cosa sono le case torre e perchè sono state costruite?
Sommario
- Cosa sono le case torre e perchè sono state costruite?
- Come si costruivano le torri medievali?
- A cosa servivano le case torri?
- Quali sono le caratteristiche delle case torri in epoca romanica?
- Come si chiamano le punte delle torri?
- Cosa sono le torri di vedetta?
- Come si chiamano le parti del castello?
- Perché le case torri erano di diverse altezze?
- Come si chiama la parte alta della torre?
Cosa sono le case torre e perchè sono state costruite?
La casa-torre è la tipica costruzione fiorentina del XIII secolo, fatta erigere dalle più ricche e potenti famiglie nobili: la torre oltre a essere un'abitazione era simbolo del prestigio della famiglia, e quindi doveva superare in altezza quelle dei rivali; non erano quindi rari i crolli.
Come si costruivano le torri medievali?
Le pareti erano orientate secondo gli antichi cardines e decumani romani, e dunque con fronti rivolti a mane (est), sero (ovest), de supra (sud) e de subtus (nord): i quattro punti cardinali. pietre raccolte nei calanchi, mentre ciottoli e sabbia dai fiumi vicini alla città.
A cosa servivano le case torri?
Le torri, inizialmente costruite dalla nobiltà feudale sia come abitazioni prestigiose che come strumenti di difesa e di offesa nelle faide familiari cittadine, in seguito furono distrutte o trasformate in palazzi.
Quali sono le caratteristiche delle case torri in epoca romanica?
Hanno una struttura massiccia e compatta, pareti diritte e in basso sono rafforzate spesso da muri a scarpa. In genere sono quasi sprovviste di aperture, se si eccettuano le feritoie. Si presentano quindi come mini-fortezze, inaccessibili dalla strada.
Come si chiamano le punte delle torri?
Il barbacane (o barbacana) è una struttura difensiva medioevale, un antemurale, che serviva come opera di sostegno o di protezione aggiuntiva rispetto al muro di cinta o alla fortezza vera e propria.
Cosa sono le torri di vedetta?
Una torre d'avvistamento o anche conosciuta come torre d'osservazione o torre di vedetta è una torre fortificata che si ritrova un po' su tutta la Terra. Si diversifica dalle torri, per la sua funzione primaria di tipo militare, e dalla torretta.
Come si chiamano le parti del castello?
All'interno si trovavano case, capanne, la chiesa e il campanile, che svolgeva la stessa funzione di una torre: avvistamento dei nemici e, al centro, sorgeva l'edificio del potente.
Perché le case torri erano di diverse altezze?
A partire dal X secolo l'Europa vide il moltiplicarsi delle case - torri che erano in pietra, avevano una forma rettangolare e potevano giungere a notevoli altezze, allo scopo di garantire un punto di osservazione e di difesa.
Come si chiama la parte alta della torre?
Il barbacane (o barbacana) è una struttura difensiva medioevale, un antemurale, che serviva come opera di sostegno o di protezione aggiuntiva rispetto al muro di cinta o alla fortezza vera e propria.