Cosa provocano le aritmie?

Sommario

Cosa provocano le aritmie?

Cosa provocano le aritmie?

Le cause. Alcune persone nascono con un ritmo cardiaco irregolare. Altre sviluppano l'aritmia in seguito a consumo di tabacco, alcolici, caffeina, droghe o in seguito ad assunzione di alcuni tipi di medicinali. Anche le malattie del cuore possono causare l'aritmia.

Cosa fare quando il cuore batte troppo forte?

Cura e rimedi

  1. Rallentare la frequenza cardiaca: un battito cardiaco accelerato può ritornare normale da solo. ...
  2. Un'altra procedura è la cardioversione: con questa tecnica il cuore è stimolato da impulsi elettrici trasmessi da un apposito strumento, il defibrillatore automatico esterno (DAE), tramite degli elettrodi.

Come si cura l’aritmia cardiaca?

  • Come si cura l’aritmia cardiaca. In genere le aritmie non invadenti non richiedono particolari trattamenti. In alcuni casi, però, si può rendere necessario un intervento di ablazione al cuore. Per le extrasistole continuative, invece, si consiglia l’uso di farmaci tranquillanti.

Quali sono i sintomi dell'aritmia?

  • L'aritmia è un disturbo caratterizzato dall'alterazione del ritmo cardiaco; il battito risulta, in particolare, più rapido (tachicardia), più lento (bradicardia) o irregolare (fibrillazione atriale) rispetto alla frequenza cardiaca media normale.

Quali sono le cause delle aritmie cardiache?

  • Aritmie, le cause. Le cause delle aritmie cardiache possono essere molteplici. Le aritmie possono insorgere per un danno congenito o acquisito (ischemia, fibrosi, infiammazione) del cuore e del sistema elettrico di conduzione, o ancora per sua semplice degenerazione senile.

Quali sono le aritmie?

  • Le aritmie possono essere determinate da processi patologici di diversa natura a carico del cuore, come infarto del miocardio, scompenso cardiaco, pericarditi e cardiopatie valvolari. Tuttavia, il riscontro di tale manifestazione non è sempre indice di una patologia cardiovascolare.

Post correlati: