Come vedere di che anno sono le gomme?
Sommario
- Come vedere di che anno sono le gomme?
- Come si legge la data di fabbricazione dei pneumatici?
- Come si conservano i pneumatici?
- Quando bisogna cambiare i pneumatici invernali?
- Come verificare l’anno di fabbricazione dei pneumatici?
- Cosa significa il dot gomme dei pneumatici?
- Qual è la settimana di fabbricazione del pneumatico?
Come vedere di che anno sono le gomme?
Come verificare l'anno di fabbricazione dei pneumatici? La data di produzione dei pneumatici è impressa sul fianco del pneumatico, subito dopo il codice che indica la fabbrica dove la gomma è stata realizzata. I numeri composti da 3 cifre indicano che il pneumatico è stato realizzato prima del 2000.
Come si legge la data di fabbricazione dei pneumatici?
Individuare il DOT sul fianco del pneumatico Osservando il fianco del pneumatico si deve individuare la sigla DOT (Department Of Transportation) seguita da una serie di lettere e numeri. Le ultime quattro cifre indicano la settimana e l'anno di produzione (“data pneumatici”).
Come si conservano i pneumatici?
sistemate le gomme in un locale ventilato e asciutto, né troppo caldo, né troppo freddo e al riparo dalla luce diretta del sole; mai conservare le gomme all'aperto (sole e pioggia aumentano l'invecchiamento dello pneumatico);
Quando bisogna cambiare i pneumatici invernali?
L'obbligo di montare gomme invernali scatta dal 15 novembre 2020. A partire dal 15 aprile 2021, entra in vigore l'obbligo di cambiare le gomme invernali, ma sono a disposizione ulteriori 30 giorni per adeguarsi. Il termine ultimo è quindi quello del 15 maggio 2021.
Come verificare l’anno di fabbricazione dei pneumatici?
- Come verificare l’anno di fabbricazione dei pneumatici? La data di produzione dei pneumatici è impressa sul fianco del pneumatico, subito dopo il codice che indica la fabbrica dove la gomma è stata realizzata. I numeri composti da 3 cifre indicano che il pneumatico è stato realizzato prima del 2000.
Cosa significa il dot gomme dei pneumatici?
- Cosa significa il DOT gomme dei propri pneumatici? DOT è l’abbreviazione di Department of Transportation (Dipartimento del Trasporto), e grazie a queste lettere e numeri si può comprendere il luogo e quando i propri pneumatici sono stati realizzati. La data di fabbricazione dei pneumatici è importante, per valutare la loro efficienza.
Qual è la settimana di fabbricazione del pneumatico?
- I numeri composti da 3 cifre indicano che il pneumatico è stato realizzato prima del 2000. Le prime due cifre indicano la settimana e l’ultima cifra l’anno di fabbricazione. Esempio: 139 indica la 13esima settimana del 19.