Come registrare imposta di bollo in contabilità?
Sommario
- Come registrare imposta di bollo in contabilità?
- Come firmare marca da bollo?
- Come si registra una fattura con marca da bollo?
- Come si registrano i valori bollati in partita doppia?
- Qual è l’obbligo di versare l’imposta di bollo?
- Come si applica il bollo su fatture elettroniche?
- Quando si paga l’imposta di bollo da 2 euro?
- Chi deve applicare la marca da bollo?
Come registrare imposta di bollo in contabilità?
Dalla sezione Impostazioni -> Tutte le impostazioni -> Contabilità -> Conti di sistema è possibile configurare i conti di sistema relativi al “Costo per imposta di bollo” e al “debito per imposta di bollo”.
Come firmare marca da bollo?
Marca da bollo: come si annulla? Secondo la legge, l'annullamento delle marche deve avvenire mediante perforazione o apposizione della sottoscrizione di una delle parti o della data o di un timbro parte su ciascuna marca e parte sul foglio. Per l'annullamento deve essere usato inchiostro o matita copiativa.
Come si registra una fattura con marca da bollo?
La marca da bollo sulle fatture cartacee va assolta tramite l'acquisto del contrassegno telematico acquistato dal tabaccaio mentre per le fatture elettroniche la marca da bollo va assolta in modo virtuale mediante il versamento con il modello F24.
Come si registrano i valori bollati in partita doppia?
L'acquisto di valori bollati viene effettuato, di norma, in contanti. Di conseguenza, in partita doppia, si rileva in DARE l'entrata dei Valori bollati nel relativo conto e in AVERE l'uscita di cassa.
Qual è l’obbligo di versare l’imposta di bollo?
- L’obbligo di versare l’ imposta di bollo riguarda fatture o ricevute fiscali per operazioni non soggette ad Iva, secondo quanto previsto dall’art. 6 della Tabella B allegata al DPR 642/72 e questo perché l’IVA e il bollo da 2 euro sono due imposte tra loro alternative.
Come si applica il bollo su fatture elettroniche?
- Bollo su Fatture Elettroniche e Ricevute Fiscali: le regole. Applicazione dell’imposta di bollo di € 2,00 su fatture elettroniche “senza IVA” di importo superiore a € 77,47. Bollo anche per le ricevute fiscali.
Quando si paga l’imposta di bollo da 2 euro?
- L’obbligo di versare l’imposta di bollo riguarda fatture o ricevute fiscali per operazioni non soggette ad Iva, secondo quanto previsto dall’art. 6 della Tabella B allegata al DPR 642/72 e questo perché l’IVA e il bollo da 2 euro sono due imposte tra loro alternative. Quando si paga l’imposta di bollo da 2 euro su fatture e ricevute
Chi deve applicare la marca da bollo?
- Dopo aver chiarito quando si applica la marca da bollo su ricevute fiscali e fatture, vediamo chi deve applicarla. Secondo l’art. 1199 del Codice Civile è obbligato ad applicare il bollo da 2 euro il soggetto che emette il documento. Si parla infatti di obbligo di apporre la marca da bollo quando il documento viene spedito e consegnato.