Come posso vendere i miei prodotti agricoli?
Sommario
- Come posso vendere i miei prodotti agricoli?
- Come vendere la verdura del proprio orto?
- Come vendere verdura senza Partita IVA?
- Cosa succede se vendi senza Partita IVA?
- Cosa si può vendere in agriturismo?
- Come vendere verdura all'ingrosso?
- Come vendere la frutta online?
- Come vendere i propri prodotti agricoli senza Partita IVA?
- Quanto si può vendere senza Partita IVA?
Come posso vendere i miei prodotti agricoli?
Dovrete pertanto redigere su carta semplice un documento, intestato al sindaco del comune di appartenenza, e che in oggetto contenga appunto la richiesta del certificato in carta libera per la vendita al dettaglio, su aree pubbliche, di prodotti agricoli di propria produzione.
Come vendere la verdura del proprio orto?
Come vendere i prodotti del mio orto
- emettere fattura di vendita;
- tenere la contabilità;
- presentare la dichiarazione di Iva e Irap;
- iscrizione al registro delle imprese.
Come vendere verdura senza Partita IVA?
La normativa prevede la possibilità di vendita diretta senza partita IVA solo per la cosiddetta “vendita occasionale”. In questo contesto, il coltivatore potrà partecipare ai mercatini di paese e alle varie manifestazioni per vendere i propri prodotti agricoli ma non potrà eseguire un'attività continua.
Cosa succede se vendi senza Partita IVA?
Se la vendita è occasionale, il venditore non deve rilasciare una fattura. Si tratta, infatti, di un adempimento fiscale previsto solo per i titolari di partita IVA. È opportuno, tuttavia, che il venditore occasionale rilasci un documento che certifichi l'incasso della vendita.
Cosa si può vendere in agriturismo?
Al pari di questa, non è soggetta a restrizioni la vendita in azienda di prodotti agricoli (cereali e foraggi in generale, latte crudo, animali vivi, ecc.) ed alimentari (vino, olio, birra, formaggi, marmellate, pane, ecc.).
Come vendere verdura all'ingrosso?
La prima cosa da fare è aprire la partita Iva presso l'agenzia delle entrate e iscriverti al registro delle imprese del tuo comune. In seguito dovrai procurarti l'attestato che certifica l'idoneità per vendere la frutta e la verdura.
Come vendere la frutta online?
Iniziamo con le condizioni necessarie per vendere frutta e verdura attraverso il web: Licenza di vendita al dettaglio (se si vuole vendere a privati) o all'ingrosso o entrambe. Gestione della catena del freddo tramite corrieri specializzati o attraverso propri corrieri. Agenti di vendita per vendere all'ingrosso.
Come vendere i propri prodotti agricoli senza Partita IVA?
Non è possibile infatti fare alcuna vendita di prodotti agricoli senza partita IVA, in quanto non può configurarsi come attività commerciale occasionale.
Quanto si può vendere senza Partita IVA?
La caratteristica da considerare per poter vendere online senza Partita IVA non è quindi il limite di 5.000 euro, ma è il carattere non continuativo e non imprenditoriale dell'attività svolta.