Quali sono i materiali semiconduttori più utilizzati?

Sommario

Quali sono i materiali semiconduttori più utilizzati?

Quali sono i materiali semiconduttori più utilizzati?

Oggi i semiconduttori più utilizzati nel settore elettronico sono il germanio, l'arseniuro di gallio e soprattutto il silicio, che gli anglosassoni chiamano Silicon.

Come si ottiene il drogaggio di tipo N?

Il drogaggio può essere di tipo: n: l'atomo drogante ha un elettrone in più di quelli che servono per soddisfare i legami del reticolo cristallino e tale elettrone acquista libertà di movimento all'interno del semiconduttore.

Come si ottiene un semiconduttore di tipo p?

Semiconduttori di tipo p Se si sostituisce nel reticolo cristallino un atomo di silicio con un atomo trivalente (accettore), ad esempio un atomo di boro, si forma una lacuna in uno degli atomi vicini, in quanto si creerà nella struttura a bande uno stato addizionale, vicino la banda di valenza..

Che proprietà ha un semiconduttore?

I semiconduttori sono materiali che hanno una resistività (o anche una conducibilità) intermedia tra i conduttori e gli isolanti, la cui conducibilità dipende in modo diretto dalla temperatura.

Cosa indica un semiconduttore di tipo N?

I semiconduttori di tipo n sono semiconduttori drogati (drogaggio) mediante l'inserimento nel nel reticolo cristallino di silicio di di germanio di un elemento drogante pentavalente esterno (es. arsenico). ... Per questa ragione i semiconduttori di tipo n sono detti "donatori".

Quanti tipi di portatori di carica vi sono in un semiconduttore?

Portatori di carica maggioritari e minoritari nei semiconduttori. Nei semiconduttori, la carica elettrica è trasportata da elettroni e lacune. I portatori di carica più abbondanti si dicono maggioritari; essi sono gli elettroni nei semiconduttori a drogaggio di tipo n, e le lacune in quelli a drogaggio di tipo p.

Come si usa il silicio?

  • Il silicio stimola il metabolismo del calcio, favorisce la formazione del collagene e fortifica le ossa e i tessuti connettivi. Utile in caso di demineralizzazione, decalcificazione e osteoporosi. Previene l’invecchiamento delle cellule e migliora l’elasticità dei vasi sanguigni.

Qual è il flusso di carica di un semiconduttore?

  • In un semiconduttore in presenza di un campo elettrico esterno abbiamo un flusso di carica negativa dovuto agli elettroni nella banda di conduzione, sia rispetto alla nuvola stazionaria degli elettroni di valenza, un flusso di carica positiva dovuto alle lacune nella banda di valenza.

Quali sono i semiconduttori?

  • I semiconduttori, nella scienza e tecnologia dei materiali, sono materiali, appartenenti alla categoria dei semimetalli, che possono assumere una resistività superiore a quella dei conduttori e inferiore a quella degli isolanti; la resistività dipende in modo diretto dalla temperatura.

Cosa è un semiconduttore di tipo P?

  • Questo tipo di drogaggio viene chiamato drogaggio di tipo p. Statisticamente un semiconduttore drogato tipo n o tipo p segue la legge di azione di massa, cioè in un semiconduttore estrinseco: ⋅ = cioè il prodotto delle concentrazioni (numero elettroni o numero lacune per metro cubo) rimane costante.

Post correlati: