Quale di questi è un obbligo per il datore di lavoro?
Sommario
- Quale di questi è un obbligo per il datore di lavoro?
- Che poteri ha il datore di lavoro?
- Cosa devono fare i lavoratori?
- Cosa non è compito del datore di lavoro?
- Quali attrezzature ha l'obbligo di fornire il datore di lavoro?
- Chi può fare il datore di lavoro?
- Chi è il prestatore di lavoro?
- Come si identificano i lavoratori esposti al rischio?
- Chi eroga le sanzioni contenute nel decreto legislativo 81 2008 al lavoratore?
Quale di questi è un obbligo per il datore di lavoro?
Ai sensi dell'articolo 17 il datore di lavoro ha i seguenti obblighi indelegabili: effettuare la valutazione di rischi a cui sono esposti i lavoratori e redigere l'apposito Documento di Valutazione dei Rischi o DVR; nominare il responsabile del servizio di prevenzione e protezione o RSPP.
Che poteri ha il datore di lavoro?
Il complesso dei poteri del datore di lavoro viene sintetizzato nell'espressione potere direttivo, che consiste in un insieme di facoltà nei confronti dei lavoratori subordinati: nel potere strettamente direttivo; nel potere di vigilanza e controllo sui lavoratori; nel potere disciplinare.
Cosa devono fare i lavoratori?
Ogni lavoratore deve prendersi cura della propria salute e sicurezza e di quella delle altre persone presenti sul luogo di lavoro, su cui ricadono gli effetti delle sue azioni o omissioni, conformemente alla sua formazione, alle istruzioni e ai mezzi forniti dal datore di lavoro.
Cosa non è compito del datore di lavoro?
Il datore di lavoro non può delegare le seguenti attività: a) la valutazione di tutti i rischi con la conseguente elaborazione del documento previsto dall'articolo 28; b) la designazione del responsabile del servizio di prevenzione e protezione dai rischi”.
Quali attrezzature ha l'obbligo di fornire il datore di lavoro?
Bisogna scegliere attrezzature conformi, adeguate all'ambiente e condizioni di lavoro e alle caratteristiche del lavoratore che le impiega, e sorvegliare che ne sia fatto un uso appropriato e che sia fornita formazione specifica ai lavoratori laddove necessario.
Chi può fare il datore di lavoro?
Il datore di Lavoro può essere RSPP nei seguenti casi: aziende artigianali e industriali fino a 30 lavoratori; imprese agricole e zootecniche con massimo 30 lavoratori; ... tutte le altre aziende che contano massimo 200 addetti.
Chi è il prestatore di lavoro?
Prestatore di lavoro (d. ... Pertanto si pu ò pi ù correttamente definire (—) colui che si obbliga, dietro retribuzione, a prestare il proprio lavoro alle dipendenze e sotto la direzione di un altro soggetto [Lavoro (subordinato)].
Come si identificano i lavoratori esposti al rischio?
L'identificazione delle potenziali fonti di rischio deve essere effettuata attraverso l'analisi dei luoghi di lavoro e del ciclo lavorativo, attraverso: ... la valutazione dei pericoli a lungo termine per la salute (livelli elevati di rumore, esposizione a sostanze nocive, rischi psicosociali, ecc.);
Chi eroga le sanzioni contenute nel decreto legislativo 81 2008 al lavoratore?
Il Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro Sia la quantità che l'entità delle sanzioni sono di conseguenza proporzionali al ruolo gerarchico e quindi al numero ed al livello di responsabilità è di potere esecutivo.