Dove si trova la cavità orbitaria?

Sommario

Dove si trova la cavità orbitaria?

Dove si trova la cavità orbitaria?

Le cavità orbitarie (od orbite), destra e sinistra, sono profonde cavità ossee situate nel massiccio faciale, lateralmente alla radice del naso, al confine tra lo splancnocranio e il neurocranio. Contengono i due bulbi oculari con i loro annessi.

Come si chiama la cavità dell'occhio?

L'orbita oculare è una cavità esocranica di forma conica-piramidale, che contiene e protegge l'occhio. Molte ossa della scatola cranica (neurocranio) e del massiccio facciale (splancnocranio) si articolano a formare il complesso orbitario.

Cosa passa dalla fessura orbitaria superiore?

La fessura orbitaria superiore offre il transito a formazioni nervose d'importanza cruciale per l'innervazione sensitiva e motoria dell'occhio (terzo, quarto, sesto paio dei nervi cranici, prima branca del quinto), alla vena oftalmica superiore e al ramo superiore della vena oftalmica inferiore che sboccano nel ...

Cosa passa per la fessura orbitaria inferiore?

Dà passaggio ai nervi nasociliare, frontale e lacrimale (rami della prima branca del trigemino), al nervo oculomotore comune, al nervo trocleare, al nervo abducente, alle vene oftalmiche ed alla radice simpatica del ganglio ciliare.

Cosa contiene l'orbita dell'occhio?

L'orbita oculare è una cavità esocranica costituita dal comporsi delle ossa craniche (sia del neurocranio, che dello splancnocranio). Nelle orbite oculari si posizionano il bulbo oculare e i suoi annessi, l'arteria oftalmica e la vena oftalmica, la vena centrale della retina e i muscoli estrinseci.

Cosa passa nell anello di Zinn?

L'anello di Zinn è attraversato da: nervo ottico. ... nervo nasociliare. nervo abducente.

Post correlati: