In quale parte del corpo si trova il peritoneo?

Sommario

In quale parte del corpo si trova il peritoneo?

In quale parte del corpo si trova il peritoneo?

Il peritoneo (dal greco περιτόναιον, propriamente "disteso intorno" ) è la membrana sierosa che nei Vertebrati riveste la cavità centrale del corpo; nei Tetrapodi comprende una pleura, che riveste le pareti interne del torace e i polmoni, e un peritoneo in senso stretto, che riveste la cavità addominale (v.

Quanto si può vivere con carcinosi peritoneale?

Per quanto riguarda la carcinosi di origine colica, mediante i nuovi regimi terapeutici è possibile ottenere una sopravvivenza mediana di circa 24 mesi, a significare che la sola diffusione peritoneale di tale neoplasia rappresenta un'entità biologicamente distinta dalle altre modalità di metastatizzazione.

Quali sono le cause della peritonite?

  • Quali sono le cause della peritonite? La più comune causa della peritonite è un’infezione che si sviluppa direttamente all’interno del peritoneo, in termini medici chiamata peritonite primitiva. I due maggiori fattori di rischio della peritonite primitiva sono:

Qual è l’infezione del peritoneo?

  • La peritonite è un’infiammazione del peritoneo, il sottile strato di tessuto che fodera l’interno dell’addome e che circonda e supporta gli organi, come lo stomaco e il fegato. È causata da un’infezione batterica o fungina. L’infezione del peritoneo può diffondersi rapidamente nel

Come si sviluppa il cancro al peritoneo?

  • Tumore al peritoneo. Con il termine cancro peritoneale s'intende lo sviluppo e la diffusione di cellule tumorali all'interno della cavità delimitata dal peritoneo. Questa malattia, la maggior parte delle volte, si sviluppa in seguito alla formazione di altri tumori che possono interessare diversi organi, ...

Cosa è il peritoneo viscerale?

  • Peritoneo viscerale, lo strato più interno, che ricopre la maggior parte dei visceri contenuti all'interno del cavo addominale. Sezione orizzontale dell' addome che mette in evidenza lo spessore della membrana peritoneale e il mesentere (entrambi in rosso)

Post correlati: