Quali sono le informazioni che si trovano sulle etichette dei prodotti chimici?

Sommario

Quali sono le informazioni che si trovano sulle etichette dei prodotti chimici?

Quali sono le informazioni che si trovano sulle etichette dei prodotti chimici?

In particolare l'etichetta apposta sulla confezione “deve contenere le seguenti informazioni: nome, indirizzo e numero di telefono del fornitore o dei fornitori; quantità nominale della sostanza o miscela contenuta nel collo messo a disposizione; ... informazioni supplementari, se necessarie”.

Che cosa è l'etichetta di un prodotto chimico pericoloso?

Le etichette poste sulle confezioni dei prodotti chimici sono una fonte di informazione sulla loro pericolosità; esse hanno lo scopo di evidenziare gli eventuali rischi a cui si è esposti durante l'uso e indicare le precauzioni da prendere per il corretto utilizzo, conservazione e smaltimento.

Quale simbolo devono riportare le etichettature dei prodotti tossici?

I veicoli che trasportano sostanze chimiche pericolose devono applicare, sul retro e anteriormente , un pannello arancione a lettere nere; il numero inferiore identifica la sostanza trasportata, mentre il numero superiore indica i pericoli da essa derivanti.

Come si rappresentano le indicazioni di pericolo nelle nuove etichette dei prodotti chimici?

Nella nuova etichetta oltre ai nuovi pittogrammi compaiono le parole di avvertimento o “avvertenze”: - pericolo; - attenzione; dove la scritta “pericolo” sta ad indicare i prodotti chimici più pericolosi.

Cosa si intende per etichettatura?

etichettatura s. f. [der. di etichettare]. – L'operazione di applicare etichette sull'involucro o sul contenitore di prodotti varî da immettere in commercio. In senso più ampio, nel linguaggio giur.

Come sappiamo qual è la pericolosità del prodotto chimico che si sta utilizzando *?

Un primo strumento per l'immediata valutazione della pericolosità eventuale di un prodotto chimico è costituito dall'etichettatura, così come ridefinita dal regolamento europeo (REACH e CLP) di recente definitiva introduzione, in vigore dal 01 giugno 2015, che definisce nove diversi pittogrammi di rischio ognuno dei ...

Come vengono classificati i pericoli?

sedici classi di pericolo fisico, dieci classi di pericolo per la salute umana, una classe di pericolo per l'ambiente, una classe supplementare per le sostanze pericolose per lo strato di ozono.

Quale lettera caratterizza i prodotti altamente infiammabili?

Facilmente infiammabile (F) Pericolo: Sostanze autoinfiammabili. Prodotti chimici infiammabili all'aria.

Post correlati: