Cosa è un sibilo?
Cosa è un sibilo?
[dal lat. sibĭlus, prob. di origine onomatopeica]. - [rumore continuato e acuto: il sibilo del vento] ≈ fischio, zufolìo.
Qual è il sinonimo di Baia?
sf golfo, seno, insenatura, rientranza, rada, ansa, cala | burla, beffa, scherno, canzonatura, dileggio.
Qual è il rumore del vento?
sibilo: approfondimenti in "Sinonimi_e_Contrari" - Treccani.
Che animale fa il sibilo?
Il suono che si emette fischiando: a. Di uccelli o altri animali: il f. del fringuello, della biscia. Nell'ippica, difetto del cavallo costituito da un sibilo che l'animale emette durante il galoppo, per difficoltà di respirazione, e che diminuisce la possibilità di vittoria nelle corse su grandi distanze.
Chi è che gorgoglia?
- 1. a. [di corso d'acqua, sorgente e sim., emettere suoni bassi, lievi e continui] ≈ chioccolare, ciangottare, (non com.)
Cosa significa guadagnare la strada?
In senso figurato, ottenere successo, fare carriera, crearsi una posizione più o meno importante o prestigiosa, in genere partendo da più modeste condizioni.
Qual è il sinonimo di trangugiare?
[der. del gallico geusiae "gola"] (io trangùgio, ecc.). - 1. [mangiare o bere con avidità e rapidamente, anche nella forma trangugiarsi: ha (o si è) trangugiato un piatto enorme di minestra] ≈ divorare, ingollare, ingozzare, ingurgitare, tracannare.
Come fa il sibilo del vento?
Emette un rombo sordo quando increspa le onde del mare. ... Ma a parte i suoni percepiti dal nostro udito, il forte vento genera anche infrasuoni cioè onde sonore di frequenza inferiore a 30-40 Hz, soglia al di sotto della quale il nostro udito non avverte nulla.