Cosa si intende per mobilità in campo lavorativo?

Sommario

Cosa si intende per mobilità in campo lavorativo?

Cosa si intende per mobilità in campo lavorativo?

Con il termine “mobilità” si indica l'inserimento di un lavoratore, a seguito di licenziamento collettivo, in una particolare lista, al fine di agevolare il suo reinserimento nel mondo del lavoro e, fino a quando ciò non avviene, erogandogli anche una indennità economica.

Cosa ha sostituito la mobilità?

La legge n. 92/2012 ha previsto il graduale abbandono dell'indennità di mobilità. Dal 1º gennaio 2017 essa è sostituita dalla NASpI.

Che cosa si intende per mobilità articolare?

La mobilità articolare. "…è la capacità di una o di un insieme di articolazioni, di muoversi liberamente per tutto il proprio range di mobilità". "…è la capacità di un soggetto di muovere una o più articolazioni con la massima escursione articolare possibile, senza alcun limite e senza dolore".

Come richiedere la mobilità anticipata?

Per poter richiedere la mobilità anticipata per l'apertura della partita Iva, è necessario presentare una specifica domanda all'Inps durante la fase di percezione dell'Aspi e comunque non oltre i 60 giorni dall'apertura della partita Iva e avvio di nuova attività di lavoro autonomo o di impresa.

Cosa si intende con “mobilità”?

  • Con il termine “mobilità” si indica l’inserimento di un lavoratore, a seguito di licenziamento collettivo, in una particolare lista, al fine di agevolare il suo reinserimento nel mondo del lavoro e, fino a quando ciò non avviene, erogandogli anche una indennità economica.

Qual è la durata dell'indennità di mobilità?

  • I lavoratori collocati in mobilità che hanno un'anzianità aziendale di almeno 12 mesi di cui 6 di lavoro effettivo hanno diritto ad una indennità di mobilità. L'indennità ha una durata di: 12 mesi in generale. 24 mesi per i lavoratori che hanno compiuto 40 anni. 36 mesi per i lavoratori che hanno compiuto 50 anni.

Qual è la posizione dei lavoratori in mobilità?

  • La lista viene predisposta sulla base di schede che contengono le informazioni sulla posizione dei lavoratori in mobilità per individuare: 1 la loro professionalità 2 la preferenza per mansioni diverse 3 la disponibilità al trasferimento in altra sede.

Post correlati: