Come si toglie lipoma?

Sommario

Come si toglie lipoma?

Come si toglie lipoma?

L'intervento viene normalmente effettuato in ambulatorio chirurgico con anestesia locale: l'incisione cutanea è in funzione delle dimensioni del lipoma, permetterà l'isolamento del lipoma e la sua asportazione. Una sutura estetica concluderà l'intervento chirurgico ambulatoriale.

Come escono i lipomi?

Il lipoma è causato da un abnorme ed eccessivo sviluppo delle cellule lipidiche (cellule di grasso), che vengono circondate da capsule fibrose. Può svilupparsi in qualsiasi area dell'organismo e si manifestano in entrambi i sessi, senza distinzione d'età e di razza.

Qual è il metodo migliore per la rimozione di un lipoma?

  • Il metodo d’elezione per la rimozione di un lipoma è la chirurgia tradizionale. Si tratta di un intervento semplice, che il più delle volte può essere eseguito in anestesia locale e richiede da poche ore a pochi giorni di degenza, a seconda del numero e delle dimensioni dei lipomi.

Qual è la dimensione di un lipoma?

  • Il lipoma è una massa tumorale di natura grassa, rivestita da una capsula di materiale fibroso, che generalmente presenta dimensioni inferiori ai 3 cm. Non mancano casi eccezionali di lipomi “giganti” che possono misurare più di 10 cm e pesare diversi chili.

Quali sono i sintomi dei lipomi?

  • Sintomi. Generalmente, i lipomi non causano disturbi (sintomi) per tutta la vita. A volte, a causa della loro posizione, possono essere fastidiosi, dolorosi e pericolosi, come nel caso di lipomi sviluppati vicino al cuore o a livello delle meningi.

Come si sviluppa la lipoma sottocutaneo?

  • Lipoma sottocutaneo. Rappresenta la forma più comune di lipoma. Tali lipomi sono masse superficiali che generalmente non comportano alcun dolore o fastidio. Si sviluppano principalmente su collo, braccia, schiena, spalle. Possono svilupparsi anche in corrispondenza di altri parti corporee, purché sia presente del tessuto adiposo.

Post correlati: