Come avvengono i controlli sulla 104?

Sommario

Come avvengono i controlli sulla 104?

Come avvengono i controlli sulla 104?

Proprio per via del fatto che ad essere lesi dal comportamento del lavoratore infedele sono due soggetti, lo Stato e l'azienda, i controlli sugli usi e abusi dei permessi della legge 104 possono essere eseguiti dal datore di lavoro e dall'Inps, in quanto ente pubblico rappresentante gli interessi della collettività.

Chi ha la 104 può lavorare?

A chi spetta: Se devi assistere un familiare con un handicap grave (articolo 3, comma 1, Legge 104/1992), e sei lavoratore dipendente puoi anche astenerti dal lavoro richiedendo per gravi e documentati motivi familiari un periodo di congedo.

Cosa è l’aspettativa retribuita legge 104?

  • Cos’è l’aspettativa retribuita legge 104? Si sente parlare spesso dei cosiddetti permessi 104 . E’, infatti, noto che la legge 104 riconosce sia al lavoratore disabile che a quei parenti che devono assisterlo degli speciali permessi retribuiti che consentono a chi ne beneficia di assentarsi dal lavoro pur mantenendo il diritto ad essere pagato.

Come avviene la fruizione dell’aspettativa legge 104?

  • La fruizione dell’aspettativa legge 104 è consentita solo a specifiche categorie di soggetti che hanno un rapporto di parentela con un disabile in condizione di gravità. Esiste una sorta di priorità nella fruizione: dapprima, ne hanno diritto i parenti più prossimi.

Quali sono i benefici della Legge 104?

  • Gran parte dei benefici è riconosciuta dalla legge 104, la legge quadro in materia di disabilità, nata con la finalità di favorire non solo l’assistenza di chi è portatore di handicap, ma anche l’inserimento sociale, familiare e lavorativo.

Qual è il congedo retribuito dalla legge 104?

  • Il congedo retribuito legge 104 è riconosciuto per un massimo di 2 anni nell’arco della vita lavorativa e per ciascun disabile: se, ad esempio, un familiare ha già beneficiato di un anno di congedo per assistere un disabile, per lo stesso portatore di handicap grave un altro familiare potrà beneficiare soltanto di un altro anno di aspettativa.

Post correlati: