Cosa fare contro le intolleranze alimentari?

Sommario

Cosa fare contro le intolleranze alimentari?

Cosa fare contro le intolleranze alimentari?

Nel caso delle intolleranze alimentari occorre eliminare per qualche mese, sotto controllo medico, i cibi responsabili del disturbo, sostituendoli con altri capaci di soddisfare le esigenze nutrizionali dell'organismo. Dopo il periodo di astinenza, si può provare a reintrodurre gradualmente questi alimenti nella dieta.

Quanti tipi di intolleranze alimentari esistono?

Intolleranze alimentari: quali sono e come riconoscerle

  • Intolleranza ai lieviti. L'intolleranza ai lieviti, una condizione che pare ormai molto comune, è caratterizzata da rallentamento della digestione, gonfiore addominale, aumento di peso e aerofagia. ...
  • Intolleranza al lattosio. ...
  • Sensibilità al glutine.

Quale test per le intolleranze alimentari?

Per individuare possibili intolleranze alimentari esistono specifici esami sierologici (esami del sangue), cutanei (prick test), del respiro (breath test, per l'intolleranza al lattosio).

Cosa è un'intolleranza alimentare?

  • Un'intolleranza alimentare è una reazione avversa dell'organismo verso determinati cibi. A differenza di quanto avviene nelle allergie alimentari, questa reazione non dipende dall'attivazione anomala del sistema immunitario con i suoi anticorpi; inoltre, è meno severa, si manifesta gradualmente ed è proporzionale alla quantità dell'alimento che ...

Come eliminare le intolleranze alimentari?

  • Nel caso delle intolleranze alimentari occorre eliminare per qualche mese, sotto controllo medico, i cibi responsabili del disturbo, sostituendoli con altri capaci di soddisfare le esigenze nutrizionali dell'organismo. Dopo il periodo di astinenza, si può provare a reintrodurre gradualmente questi alimenti nella dieta.

Cosa è il mal di testa da intolleranza?

  • Il primo di questi sintomi è proprio il mal di testa, che può essere sinonimo di diverse intolleranze alimentari, tra cui - appunto - quella al lattosio. Il mal di testa da intolleranza è generalmente caratterizzato da un dolore pulsante, accompagnato da ipersensibilità a luce e rumori.

Come si manifesta l'intolleranza al lattosio?

  • L'intolleranza al lattosio può manifestarsi anche sulla pelle sotto forma di eczema, dermatite, irritazioni varie o arrossamenti. Non di rado comporta anche problemi alle articolazioni, dolori muscolari o stati di debilitazione fisica e stanchezza. Ecco a te dei cibi che possono aiutarti in questo caso:

Post correlati: