Cosa rappresenta la ritenuta d'acconto?

Sommario

Cosa rappresenta la ritenuta d'acconto?

Cosa rappresenta la ritenuta d'acconto?

La ritenuta d'acconto è una percentuale applicata in fattura all'imponibile come anticipo delle imposte da pagare. ... La ritenuta d'acconto consiste in una percentuale dell'imponibile che viene addebitata al cliente in fattura come anticipo sulle imposte che il professionista deve pagare (solitamente IRPEF o IRAP).

Quali sono le aliquote della ritenuta D’acconto?

  • Le aliquote della ritenuta d’acconto Come abbiamo accennato, le aliquote considerate sono del 20% o del 30%. In particolare, l’aliquota al 30% si applica ai compensi per non residenti per l’uso economico di opere dell’ingegno, invenzioni industriali, brevetti e similari.

Chi è obbligato a versare la ritenuta D’acconto?

  • Il contribuente che si trova obbligato a versare la ritenuta d’acconto è definito dalla normativa fiscale come “ sostituto d’imposta ”, ovvero: “ colui che, in forza di disposizioni di legge è obbligato al pagamento di imposte in luogo di altri, per fatti o situazioni a questi riferibili e anche a titolo di acconto.

Come deve essere certificata la ritenuta D’acconto?

  • Certificazione della ritenuta d’acconto La ritenuta d’acconto corrisposta deve essere certificata dai soggetti che le hanno effettuate. La certificazione deve essere consegnata entro il 31 marzo dell’anno successivo a quello in cui sono state corrisposte le somme e deve indicare: l’importo totale delle somme corrisposte;

Qual è la ritenuta D’acconto sui redditi da lavoro dipendente?

  • La ritenuta d’acconto sui redditi da lavoro dipendente e sui redditi da capitale. Ma non sono solamente i redditi da lavoro autonomo ad essere soggetti a ritenuta d’acconto: tale ritenuta grava infatti anche sulle retribuzioni percepite dai lavoratori dipendenti.

Post correlati: