Cosa significa comodato verbale?

Sommario

Cosa significa comodato verbale?

Cosa significa comodato verbale?

Il comodato d'uso è un contratto con il quale una parte, detta comodante, concede il godimento di un proprio bene a un altro soggetto, chiamato comodatario. Il bene oggetto del contratto deve essere restituito al comodante alla sua richiesta, ovvero senza preavviso. ...

Come si può effettuare la registrazione di un contratto verbale di comodato?

  • Per tali contratti la registrazione potrà essere effettuata presentando a un qualunque ufficio territoriale dell’Agenzia delle Entrate: il modello di richiesta di registrazione (modello 69) in duplice copia in cui, come tipologia dell’atto, dovrà essere indicato “Contratto verbale di comodato”.

Cosa è il comodato d'uso?

  • di Valeria Zeppilli - Il comodato d'uso è quel contratto con il quale una parte consegna a un'altra un determinato bene, mobile o immobile, affinché la stessa se ne serva per un uso determinato. In forza di quanto previsto dall'articolo 1803 del codice civile, il comodato è essenzialmente gratuito.

Come si stipula un contratto di comodato d’uso gratuito?

  • Il contratto di comodato d’uso gratuito si fa preferibilmente in forma scritta ma non esiste, in realtà, alcuna legge ufficiale che obbliga a tale forma di redazione del contratto. Ciò significa che quando si voglia, la stipula di un contratto di comodato d’uso può essere anche verbale tra le parti.

Qual è il comodato di beni immobili?

  • Il comodato è essenzialmente gratuito (art. 1803 del c.c.). Il comodato può essere redatto in forma verbale o scritta. I comodati di beni immobili sono soggetti a registrazione se: redatti in forma scritta: in tal caso la registrazione deve essere effettuata entro 20 giorni dalla data dell'atto;

Post correlati: