Cosa fare in caso di convulsioni nei bambini piccoli?

Sommario

Cosa fare in caso di convulsioni nei bambini piccoli?

Cosa fare in caso di convulsioni nei bambini piccoli?

COSA FARE IN CASO DI CONVULSIONI

  1. Allentare l'abbigliamento in particolare intorno al collo;
  2. Porre il bambino su di un fianco per evitare che inali saliva o vomito;
  3. Non forzare l'apertura della bocca;
  4. Osservare il tipo e la durata della crisi;
  5. Non dare farmaci o liquidi per via orale.

Perché vengono le convulsioni febbrili?

Le convulsioni febbrili si manifestano durante infezioni batteriche o virali. A volte si verificano dopo certi vaccini quali quelli contro morbillo, parotite e rosolia. Fattori genetici e familiari sembrano aumentare la predisposizione alle convulsioni febbrili.

Qual è la posizione di sicurezza in caso di convulsioni febbrili?

Posizionare delicatamente il bambino su un fianco, per evitare che aspiri muco o materiale vomitato e per impedire alla lingua di ostruire le vie aeree (vedi immagine POSIZIONE LATERALE DI SICUREZZA). Eliminare velocemente dalla bocca la saliva e gli eventuali residui alimentari.

A cosa sono dovute le convulsioni nei bambini?

Nella maggior parte dei casi la causa delle convulsioni nei bambini non è nota. Talvolta le crisi convulsive sono causate da danno cerebrale dovuto a: Mancanza di ossigeno durante il parto. Trauma cranico.

Quali sono le convulsioni febbrili semplici?

  • Convulsioni febbrili possono essere semplici o complesse: Le convulsioni febbrili semplici durano < 15 min e non hanno caratteristiche focali. Le convulsioni febbrili complesse, che persistono ≥ 15 min continuamente o con pause, hanno caratteristiche focali o ricorrono entro 24 h. La maggior parte ( > 90%) delle convulsioni febbrili è semplice.

Quando sono diagnosticate le convulsioni afebbrili?

  • Le convulsioni febbrili sono diagnosticate in bambini < 6 anni con temperatura corporea > 38 ° C e nessun precedente di convulsioni afebbrili quando altre cause non sono identificate e non esiste nessun problema neurologico o di sviluppo di base. La diagnosi è clinica dopo l'esclusione di altre cause.

Quando si possono manifestare le convulsioni?

  • Frequentemente, le convulsioni febbrili avvengono durante l'iniziale rapido innalzamento della temperatura corporea e la maggior parte di esse si sviluppa entro 24 h dall'insorgenza della febbre. Caratteristicamente, le convulsioni sono generalizzate; la maggior parte è clonica, ma alcune si possono manifestare con postura atonica o tonica.

Qual è lo Stato di male epilettico febbrile?

  • Lo stato di male epilettico febbrile è rappresentato da convulsioni continue o intermittenti che durano ≥ 20 min senza recupero neurologico tra di loro.

Post correlati: