Cos'è un protocollo in ambito sanitario?
Sommario
- Cos'è un protocollo in ambito sanitario?
- Che cos'è un protocollo operativo?
- Chi fa i protocolli sanitari?
- Cosa contiene il protocollo sanitario redatto dal medico competente?
- Chi decide i protocolli sanitari?
- Che cos'è una procedura di lavoro?
- Chi stabilisce il protocollo di sorveglianza sanitaria?
- Chi definisce il protocollo sanitario per la gestione della sorveglianza sanitaria?
- Che cosa regola un protocollo?
- Qual è il protocollo Internet?
- Come si definisce un protocollo a livelli?
- Cosa è un protocollo di comunicazione?
Cos'è un protocollo in ambito sanitario?
provvedimenti adottati dal medico, al fine di garantire la protezione sanitaria dei lavoratori nei confronti del rischio lavorativo. Il protocollo viene definito dal medico competente in funzione dei rischi specifici presenti nell'ambiente di lavoro tenendo in considerazione gli indirizzi scientifici più avanzati (art.
Che cos'è un protocollo operativo?
I protocolli sono delle procedure particolari relativi alla 231, che integrano il sistema di procedure e regole già in essere. Perseguono lo scopo di disciplinare le attività astrattamente esposte ad un rischio – reato rilevante ai sensi e per gli effetti del D.
Chi fa i protocolli sanitari?
L'infermiere è chiamato ad indirizzare la propria pratica verso l'appropriatezza, l'efficacia e l'efficienza, mediante l'organizzazione dell'assistenza secondo modelli gestionali “per processi” multi-professionali.
Cosa contiene il protocollo sanitario redatto dal medico competente?
Il protocollo sanitario viene definito dal medico competente in funzione dei rischi specifici presenti nell'ambiente di lavoro. Esso include gli accertamenti sanitari specialistici previsti per i lavoratori, il meno invasivi possibili e mirati al rischio.
Chi decide i protocolli sanitari?
I protocolli sanitari sono definiti dal Medico Competente in base ai rischi lavorativi specifici e alla letteratura scientifica. ... In base alla valutazione dei rischi ed eventuali sopralluoghi svolta dal medico competente vengono stabiliti i protocolli sanitari.
Che cos'è una procedura di lavoro?
Una procedura di lavoro è la descrizione di una metodologia per svolgere un compito o un incarico con carattere di ripetitività. Indica come tutte le funzioni e tutti gli incarichi concorrono nello svolgimento dell'attività.
Chi stabilisce il protocollo di sorveglianza sanitaria?
Il Medico Competente di una Azienda Sanitaria deve affrontare problemi complessi: identificare i numerosi gruppi omogenei di rischio per i quali è necessaria la sorveglianza sanitaria, prevedere le diverse evenienze in cui effettuare le visite (preventive, periodiche, a richiesta, dopo malattie prolungate, ecc.), ...
Chi definisce il protocollo sanitario per la gestione della sorveglianza sanitaria?
Protocollo sanitario Il medico competente programma ed effettua la sorveglianza sanitaria attraverso protocolli sanitari definiti in maniera specifica per ogni struttura, riportati per iscritto nell'allegato specifico del DVR e basati su linee guida generali definite dai medici competenti.
Che cosa regola un protocollo?
- Ciascun protocollo quindi regola normalmente solo una parte degli aspetti di una comunicazione e le funzionalità stesse del protocollo sono immediatamente ricavabili dall'intelligibilità, cioè dal significato logico, dei loro campi dato aggiuntivi. I vari livelli sono dunque organizzati in pile di protocolli (figura 2).
Qual è il protocollo Internet?
- Il protocollo Internet (in inglese “Internet Protocol“, abbreviato in IP) è un protocollo senza connessione che, in qualità di componente importante della famiglia dei protocolli Internet, ovvero una collezione di circa 500 protocolli di rete, è responsabile per l’ indirizzamento e la frammentazione dei pacchetti nelle reti digitali.
Come si definisce un protocollo a livelli?
- I diversi protocolli sono organizzati con un sistema detto "a livelli": a ciascun livello viene usato uno specifico protocollo. L'insieme di più livelli e relativi protocolli definisce un'architettura di rete a strati, che altro non è che un'astrazione delle funzionalità logiche della rete stessa.
Cosa è un protocollo di comunicazione?
- In senso più lato, un protocollo di comunicazione si può definire come un insieme di regole che vengono stabilite per instaurare una comunicazione corretta: ad esempio due persone di differenti madrelingue potrebbero mettersi d'accordo nell'utilizzo della lingua inglese per comunicare.