Che contiene la feta?

Sommario

Che contiene la feta?

Che contiene la feta?

La feta tradizionale è prodotta sia da puro latte di pecora, che da una combinazione di latte di pecora e capra (e non più del 30 % di latte di capra). Una porzione di formaggio feta greca (circa 28 grammi di peso) possiede le seguenti caratteristiche nutrizionali: 74 calorie. 6 grammi di grasso.

Quanta feta a persona?

Essendo una buona fonte di proteine e sali minerali, generalmente una porzione da 50 gr accompagnata da verdure 2-3 volte a settimana può sicuramente essere ammessa in una dieta sana e bilanciata.

Perché la feta e salata?

Ecco quindi spiegato il motivo del gusto sapido: abbiamo una salatura a secco e poi un riposo in salamoia. Questa è ovviamente una caratteristica imprescindibile della feta ma, come abbiamo detto sopra, a non tutti piace.

Quanto lattosio nella feta?

Il secondo è che la feta contiene pochissimo lattosio: tra 0.5 e 1.5 g. ogni 100 g. di prodotto. La stagionatura infatti rimuove la maggior parte del lattosio contenuto nel latte di partenza.

Quanti grammi di feta?

50 gr Sempre secondo gli esperti e il modello alimentare proposto dalla dieta mediterranea, dunque, non bisognerebbe consumare più di 50 gr di feta per massimo 4 pasti alla settimana. Queste porzioni sono sufficienti a garantire la quota proteica e lipidica del nostro fabbisogno giornaliero.

Quali sono le caratteristiche nutrizionali della feta?

  • Le caratteristiche nutrizionali della feta sono varie. Anzitutto contiene poco lattosio, anche se in quantità misurabili; ciò la rende idonea all’alimentazione dei soggetti blandamente intolleranti, ma risulta controindicata nella dieta dell' intollerante severo. La feta apporta una discreta concentrazione di proteine ad alto valore biologico.

Come è usata la feta?

  • La feta è usata soprattutto come formaggio da tavola o come ingrediente delle insalate (ad esempio quella greca) e dei dolci. Degno di nota è anche il suo utilizzo nelle famose ricette spanakopita (torta di spinaci), tyropita (torta di formaggio) e nell'antipasto con olive, olio extravergine ed erbe aromatiche (soprattutto origano).

Come si conserva la feta?

  • A causa del metodo di conservazione, che prevede l'immersione in salamoia cagliata per circa 3 mesi, la feta ha un caratteristico colore bianco e un sapore acidulo. Una volta rimossa dal liquido di governo, assume una consistenza ben più compatta.

Qual è la porzione media di feta?

  • La porzione media di feta, se utilizzata come pietanza, è di circa 100-150g (250kcal). Utilizzi Gastronomici. La feta è usata soprattutto come formaggio da tavola o come ingrediente delle insalate (ad esempio quella greca) e dei dolci.

Post correlati: