Cosa ha scritto Socrate?
Cosa ha scritto Socrate?
Socrate è considerato uno dei padri fondatori della filosofia greca antica insieme a Platone. Molti dei suoi principi filosofici ci sono pervenuti proprio tramite le opere di Platone. Della sua vita si sa che era il figlio dello scultore di età greca Sofronisco.
Quali sono le opere di Socrate?
Un importante fonte della vita e pensiero di Socrate è l'Apologia di Socrate di Platone a cui si aggiungono altre opere, dette Opere Socratiche: il Simposio, i Detti memorabili di Socrate, l' Apologia di Socrate dello storico Senofonte, anch'egli allievo di Socrate.
Come sono divise le opere di Platone?
Platone è l'unico filosofo dell'antichità del quale possediamo praticamente tutti gli scritti: si contano solitamente 36 titoli, fra cui l'Apologia (considerata a se stante) poi 34 dialoghi e 13 lettere riunite in un epistolario. Per tradizione queste opere sono state divise in 9 tetralogie (gruppi da 4).
Quando Socrate nacque?
- SOCRATE, RIASSUNTO BREVE: LA VITA. Socrate nacque ad Atene nel 470 a.C. e visse in un periodo storico denso di cambiamenti sociali e politici; per la Grecia fu un periodo di potenza e prestigio politico, in seguito alla sconfitta definitiva dei Persiani mentre Atene, la sua città natale, passò dalla democrazia e dall’età dell’oro di Pericle al ...
Qual era la religiosità di Socrate?
- RELIGIOSITA' DI SOCRATE: La religiosità di Socrate era molto razionale ed egli tendeva ad avere un atteggiamento critico nei confronti di alcuni discorsi sul divino presenti nella cultura greca. Non dava ascolto ai discorsi che facevano apparire gli dei come dominati da passioni umane, che gli facevano compiere azioni non nobili come quelle umane.
Chi ha collaborato con Socrate?
- Diogene Laerzio riferisce che, secondo alcuni antichi, Socrate avrebbe collaborato con Euripide alla composizione delle tragedie, ispirando in esse temi profondi di riflessione. Socrate fu sposato con Santippe, che gli diede tre figli: Lampsaco, Sofronisco e Menesseno.
Quali sono le virtù di Socrate?
- Nel pensiero di Socrate, la morale è rappresentata dalla cura dell’intelligenza-anima tramite la conoscenza. Tutte le virtù si possono ricondurre al sapere e alla coscienza, per Socrate. Secondo lui l’importante non è vivere, ma vivere bene.