Cosa fare in caso di intossicazione da paracetamolo?

Sommario

Cosa fare in caso di intossicazione da paracetamolo?

Cosa fare in caso di intossicazione da paracetamolo?

In caso di intossicazione acuta, si somministra N-acetilcisteina se l'epatotossicità è considerata probabile in base alla dose di acetaminofene (paracetamolo) assunto o alla concentrazione plasmatica. Il farmaco è più efficace se somministrato entro 8 h dall'ingestione dell'acetaminofene (paracetamolo).

Quanto paracetamolo per intossicazione?

La dose tossica del paracetamolo è molto variabile. In genere la massima dose giornaliera raccomandata per adulti sani è di 4 grammi. Dosi maggiori portano ad un aumentato rischio di tossicità.

Cosa fare in caso di intossicazione da farmaci?

In caso di intossicazione da farmaci è necessario rivolgersi a un esperto in Neurologia, Psicologia o Psichiatria. In ogni caso, è consigliato recarsi al pronto soccorso in caso di crisi ed evitare rimedi casalinghi come l'induzione del vomito, che potrebbe incrementare l'infiammazione dell'apparato digerente.

Quanto paracetamolo si può assumere al giorno?

La quantità massima di paracetamolo per adulti è 1 grammo (1000 mg) per dose e 4 grammi (4000 mg) al giorno. L'assunzione di una dose maggiore di paracetamolo potrebbe causare danni al fegato.

Qual è l'antidoto per il sovradosaggio da paracetamolo?

  • L'antidoto in caso di sovradosaggio da paracetamolo è costituito dall'N-acetilcisteina che deve essere somministrata tramite infusione endovenosa. Anche lo svuotamento gastrico può essere utile. In qualsiasi caso, qualora si sospetti un iperdosaggio da paracetamolo, è necessario contattare subito il medico e rivolgersi al più vicino ospedale.

Quali sono i sintomi del paracetamolo?

  • L'utilizzo del paracetamolo è indicato per il trattamento di: Febbre; Dolore da lieve a moderato di diversa natura e origine (come mal di testa, nevralgie, mialgie, dolori articolari, dolore post-operatorio, mal di denti, dolori mestruali, ecc.). Avvertenze

Qual è l'avvelenamento da paracetamolo?

  • L'avvelenamento da paracetamolo è una forma di intossicazione farmaceutica ottenuta per elevata somministrazione del farmaco analgesico paracetamolo.

Qual è la dose tossica del paracetamolo?

  • La dose tossica del paracetamolo è molto variabile. In genere la massima dose giornaliera raccomandata per adulti sani è di 4 grammi. Dosi maggiori portano ad un ...

Post correlati: